Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estrazione di gas in Maremma: il Movimento 5 Stelle in piazza contro il “fracking”

Più informazioni su

GROSSETO – Giornata di mobilitazione e di volantinaggio domani sabato 22 settembre a Grosseto per gli attivisti del Movimento 5 Stelle che scenderanno in piazza contro l’estrazione di gas in Maremma con il metodo del “fracking”.

«La fratturazione idraulica (fracking) – scrivono dal Movimento 5 Stelle – è una tecnica di estrazione del gas ritenuta dannosa per l’ambiente e per la salute e per questo è già stata vietata in Francia, Germania, alcuni Stati USA e Bulgaria, mentre Austria e Inghilterra stanno per vietarla».
“Sono state concesse le autorizzazioni ad una multinazionale straniera per i territori dei comuni di Grosseto e Roccastrada. Questa tecnica inquina la falda acquifera e la nostra acqua con sostanze chimiche tossiche e radioattive, disperde in superficie e nell’atmosfera sostanze tossiche e radioattive, è causa di un enorme consumo d’acqua e induce e amplifica i terremoti. Chi governa la nostra regione sta svendendo il territorio inconsapevole dei danni che questo causerà. Hanno già iniziato le trivellazioni ma siamo ancora in tempo per fermarli. Il primo passo è portare a conoscenza la popolazione di ciò che stanno facendo».

Per questo domani dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 il Movimento 5 Stelle Grosseto sarà in Piazza Socci (a metà di Corso Carducci) con un banchetto per fare volantinaggio ed informare proprio sui rischi del fracking.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lido Raspollini

    Strane trivellazioni per ricerca gas
    a Grosseto e Roccastrada

    Sul “Giunco”, stamattina, una notizia,
    che stanno già a bucare per il gasse.
    Chi l’ha permesso ‘un merita amicizia,
    è solo un vile, un arruffamatasse.

    Se levi dalla terra una patata,
    ci resta un buco, inteso cosa fa?
    Pe’ riempillo, ‘nche solo una manciata,
    da un’altra parte la devi levà.

    La faglia, ‘un è la figlia, ‘un e sta ferma,
    si move e schizza, ci fa tremotà.
    Se le province oppure le regioni…

    ci sono solo per facci ammazzà,
    sbaracchino baracca e burattoni.
    Vadano a quel paese a fa bucà.

    22/09/12
    L. R.