Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il Football Americano in Maremma con i Condor Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – I Condor Grosseto hanno fatto la storia del football americano in Italia e quella di Grosseto. Sono stati i precursori nel lontano 1981 delllo sport più diffuso a livello nazionale in America. Allora si chiamavano “Gianza” Prendevano il nome dallo sponsor “Inghirami” e giocarono nella massima serie per 12 stagioni, arrivando a disputare i play off. Di quel periodo è rimasta intatta la passione che e è tornata a farsi sentire talmente forte da spingere due ex giocatori come Stefano Busisi e Andrea Cappagli a formare una nuova società con il nome di Condor Grosseto Aft.

Tanto da richiamare intorno a sé i giocatori di un tempo, con qualche anno in più sulle spalle, ma con l’entusiasmo di sempre per ripartire a livello agonistico, cercando di valorizzare qualche giovane interessante, sognando di tornare a giocare nella massima serie in tempi bevi.

Ci sono nella squadra 30 anni di football con diverse generazioni presenti. Bardelli e Tramontano giocavano negli anni 80. Matta, Tarroni, Ponticelli e Giustarini negli anni 90. Corsini, Leonardelli e Barellino tanto per fare un esempio arrivano dalla squadra del 2007, finalista con l’under/17 opposta a Parma campione Ifl. Ma ripartire non è stato facile. Un aiuto è arrivato dalla federazione che ha creato il campionato Cif9 o “Entry level” ovvero un torneo per aiutare le società, come quella di Grosseto, a intraprendere la nuova attività. L’obbiettivo di Busisi e compagni è quello di arrivare ad essere competitivi nel 9 contro 9, prima di fare il salto di qualità.

Il torneo che partirà a gennaio, vede i maremmani, fra le formazioni meglio preparate tecnicamente. Il gioco aereo è una delle caratteristiche della formazione dei Condor, unito allo “Spread Offense” Un gioco di attacco che usa molto i ricevitori e formazioni molto aperte, che ha portato i Condor Grosseto A.f.t. a giocare i play off nella passata stagione. Uno schema di gioco che si s’addice molto alle caratteristiche tecniche di giocatori di interesse nazionale come Elvis Tarroni e Marco Corsini e che si sono meritati la convocazione per i campionati del mondo e per manifestazioni internazionali come il “Four Helmes”. Una avventura cominciata quasi come una sfida è che è diventata una splendida realtà.

Questo lo staff tecnico della squadra:

Head Coach \ Defensive Coord.   Luca Del Dottore
Offensive Coordinator Roberto Matta
Wr Coach Mauro Bardelli
Defensive Back   Andrea Cappagli
Linebacker Giovanni Tramontano

Staff Giovanile

Difesa Andrea Ceccarelli
Attacco Riccardo Gesualdo
Preparatore atletico Claudio Lupi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.