Quantcast

Dalla transumanza agli spettacoli equestri: tre giorni di festa per la Fiera di Travale

Più informazioni su

TRAVALE – La memoria storica fa risalire almeno a cinquecento anni fa la prima edizione della “Fiera di Travale” ovvero la “Rassegna Zootecnica dell’Alta Val di Cecina”. A Travale, nel Comune di Montieri, da secoli, veniva annualmente allestito un importante mercato per la compra-vendita di cavalli e bestiame da lavoro e da allevamento.

Negli ultimi anni, la Fiera è cresciuta molto, tanto che oggi, si svolge addirittura in tre giorni. Quest’anno si terrà nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, offrendo ancora una volta un cartellone pieno  di appuntamenti per addetti ai lavori, cittadini e turisti di tutte le età.

Sono tanti gli eventi di questa tre giorni, vediamo di riassumere cosa si presenterà al visitatore e al turista nella kermesse zootecnica di quest’anno. La pre-fiera (Venerdì 14 settembre): ore 19:30: Cena a base di prodotti tipici locali; ore 21:30: “Speriamo Che Sia Una Femmina”, commedia brillante a cura della compagnia “La Fucina”.

La Fiera (sabato 15 settembre): ore 8:00: Partenza da Pomarance (PI) della IV edizione della transumanza del cavallino Monterufolino a cura del c.i. di S. Barbara info: Maurizio 3282167048 | per adesioni: Michele 3479219263; ore 8:00: Arrivo e sistemazione animali in fiera; ore 8:30: Trekking geotermico, percorso di circa 11km adatto per tutti con tre punti di illustrazioni sul percorso a cura del circolo Arci Travale (info: Bernardino 3342940579); ore 12:30: Pranzo in fiera; ore 15:00: Inizio Spettacoli Equestri (info: Fabio 3357063682); ore 18:00: Arrivo in fiera della IV edizione della transumanza del cavallino Monterufolino; ore 19:30: Cena in fiera; ore 21:00: Gran Galà evoluzioni equestri (Ingresso gratuito), a seguire Grande Spettacolo “Il fuoco di mezzanotte”.

Il Fierino (domenica 16 settembre): ore 8.00: Apertura stand e colazione in fiera; ore 9.00: Passeggiata a cavallo alla scoperta della sorgente del fiume Cecina (a cura dell’Hotel “Rifugio prategiano” di Montieri), ore 9:30 Gara di eleganza a cavallo a premi; ore 10.00: Partenza della seconda edizione enduro country a cura del Motoclub Follonica; ore 15.00: Inizio spettacoli a cura del T.C.M. “Testa Calda della Maremma” di Cecina; ore 15.30: Spettacolo folcloristico a cura degli sbandieratori della Città di Massa Marittima; a seguire i Butteri di Montebello nella conduzione di una mandria di Bufali, I Butteri d’Alta Maremma ed il loro spettacolare carosello con prove di sbrancamento, I Cavalieri di S. Vincenzo, I Cavalieri di Monteriggioni, I Moschettieri di Massa M.ma.

Nei giorni della fiera sarà attivo il mercato e punti vendita delle aziende agricole del territorio. Saranno presenti spazi del: Gruppo Micologico Follonichese e Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma.

 

Più informazioni su

Commenti