Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

SettembrediVino: Pitigliano è in festa foto

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi

PITIGLIANO – C’è un paese in festa, almeno fino a domenica 2 settembre. Per i vicoli del centro storico di Pitigliano, ha preso il via la quattordicesima edizione di SettembrediVino, manifestazione organizzata dall’associazione Cantine nel Tufo con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La tradizionale festa delle cantine, ha così aperto i battenti incantando i numerosi visitatori, rapiti dalla bellezza dei suggestivi vicoli della città del tufo e inebriati dal buon vino, protagonista indiscusso dell’evento, assieme alla musica e alla goliardia. Tante le iniziative collegate alla manifestazione, dagli spettacoli di strada, alle mostre fotografiche, per arrivare alla visita delle cantine monumentali scavate nel masso tufaceo.

Si tratta quindi di “un viaggio tra gli antichi muri e gli stretti vicoli, respirando l’aria di una festa dal sapore antico e dal profumo di vendemmia”, come perfettamente illustra l’associazione Cantine nelTufo, perché in fin dei conti le cantine rivelano il volto sotterraneo della città, quello nascosto a prima vista, ma oltremodo interessante da scoprire. Non manca neppure lo spirito competitivo in questa manifestazione, in quanto le dieci cantine che accolgono i visitatori rappresentano quasi delle contrade, con le strade allestite da bandiere, striscioni e particolarità a tema. Sarà una giuria esterna a decretare la migliore cantina di questa edizione di SettembrediVino, nell’ultima giornata in programma domenica.

Anche i visitatori potranno agevolare il compito della giuria con la loro valutazione. Ai partecipanti infatti, viene consegnato un tagliando, attraverso il quale è possibile esprimere il voto di apprezzamento. Insomma, SettembrediVino è un appuntamento da non perdere, tra musica, cibo, canti, spettacoli e buon vino, senza tralasciare storia e cultura.

(per ingrandire cliccare sulle foto)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.