Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rissa a Castiglione, l’amministrazione: se non si garantisce la sicurezza basta Notte Bianca

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Rissa a Castiglione della Pescaia verso le 2 della scorsa notte. Ad affrontarsi due differenti “fazioni”, ragazzi di Follonica contro giovani del posto, tutti tra i 20 e i 25 anni. Una scazzottata più che una rissa, per futili motivi come capita spesso in questi casi, quando gli animi sono eccitati dall’alcol e basta un nonnulla per scattare. I due gruppi si sono affrontati in piazza Orsini, dove il paese incontra il lungomare. Alcuni di loro hanno avuto bisogno di ricorrere alle cure della Croce Rossa, ma comunque per tutti solo qualche escoriazione e livido.

La lite è arrivata durante una serata che doveva essere solo di festa e divertimento: ieri sera infatti a Castiglione della Pescaia era in corso la Notte bianca, una tradizione ormai per le estati maremmane di tanti comuni sulla costa e non.

«Per il futuro dovremo rivedere l’organizzazione di questa festa che – ha detto il sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani – è nata per dare la possibilità di far vivere il paese di notte come di giorno, e invece è diventata una sorta di discoteca a cielo aperto, con la gente che eccede con l’alcool e tutto quello che ne consegue»

Una Notte Bianca particolarmente partecipata quella di ieri sera con molta gente nelle strade e nei locali «Forse troppa – ha continuato il sindaco – tanto che stiamo valutando il da farsi per il futuro soprattutto se non troveremo una formula che ci consenta di garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini»

Insomma, un episodio non grave quello della scorsa notte, ma che, a quanto pare, è bastato per instillare nell’amministrazione alcuni dubbi sull’opportunità di ripetere per il futuro l’esperienza della Notte bianca, almeno che non si trovi una formula alternativa che possa mettere d’accordo le esigenze di cittadinanza, esercizi commerciali e i giovani frequentatori della serata più lunga dell’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.