Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vetulonia: palio dei ciuchi, palla eh! e una mostra fotografica

Più informazioni su

VETULONIA – Il Palio dei Ciuchi di Vetulonia è giunto quest’anno alla 62esima edizione che si svolgerà da domani fino a domenica 2 settembre. A partire da venerdì 31 alle ore 16 sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo “Il palio si racconta…”: una suggestiva raccolta di fotografie amatoriali che ripercorre i festeggiamenti del paese attraverso la storia del palio ritratto come evento ludico, competitivo, religioso e aggregante. Sabato 1 settembre alle ore 14.00 si svolgerà, con la partecipazione delle quattro contrade, nel centro del paese, un torneo di Palla eh! (nella foto una fase di gioco), sport di origine medievale molto popolare a Vetulonia il cui campo da gioco sarà la Piazza Principe Umberto. L’ultimo torneo di Palla eh! giocato tra paesi lo scorso fine settimana è stato vinto dal Torniella in una finale combattutissima proprio con la squadra di casa.

Alle ore 21.00, per le vie del paese, sarà possibile ammirare il passaggio della processione in onore della Madonna del Buon Consiglio alla presenza dei capitani, delle dame e dei tamburini. Nei giorni della festa, visitando il paese, si potranno ammirare le decorazioni delle quattro contrade, ognuna delle quali metterà in esposizione gli stendardi vinti negli anni passati.

La contrada che vincerà l’edizione 2012 sarà premiata con il Palio dipinto da Claudio Feoli che verrà esposto per la prima volta domenica mattina alle ore 09.00 dopo che i tamburini e i capitani lo avranno prelevato da via Garibaldi per portarlo alla Chiesa di San Simone e Giuda dove avrà luogo la Santa Messa. Nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 15.00, i tamburini e i figuranti delle Contrade sfileranno attraverso il paese: il portabandiera preleverà i figuranti delle Contrade, in ordine contrario al risultato del palio precedente: Borgo, Torre, Colonna, San Guglielmo, per poi radunarsi davanti alla Chiesa dove il Palio verrà benedetto per poi raggiungere il campo di gara. Alle 18.00 inizierà la corsa dei ciuchi a cui seguiranno i festeggiamenti della contrada vincitrice e la premiazione presso il Centro di Spiritualità Sestinga.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.