Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Siccità: prorogato il divieto di attingere acqua. Multe fino a 30 mila euro

Più informazioni su

GROSSETO – Emergenza idrica e allarme siccità: la provincia proroga fino al 16 settembre il divieto di attingere acqua. È la seconda volta in pochi giorni che la provincia “estende” il divieto: prima fino al 31 agosto e adesso per l’intera metà del mese di settembre.

L’ordinanza con la quale sospende o limita le autorizzazioni di attingimento dall’Ombrone, dal Salica, dal Bruna, dal Sovata, dal Fossa, dal Pecora-Sata e dal Patrignone è stata firmata dal presidente Leonardo Marras.

Rimangono esclusi dalla sospensione: le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per usi idropotabili e uso ittico; i prelievi da invasi e laghetti irrigui; le concessioni e le autorizzazioni di attingimento con obbligo di rilascio; le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per l’abbeveraggio del bestiame. Escluse, infine, le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per uso irriguo, con riduzione delle attuali portate concesse del 30 per cento, e le concessioni e le autorizzazioni di attingimento per uso industriale, con riduzione delle attuali portate concesse del 40 per cento.

Per chi non osserverà l’ordinanza sono previste sanzioni pecuniarie fino a 30mila euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.