Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica Libera chiede di sostituire le fontanelle con una “casa dell’acqua”

FOLLONICA – Una casa dell’acqua frizzante e naturale, da installare nella città del Golfo in sostituzione delle fontanelle. La proposta viene da Simone Marata della lista civica Follonca Libera, che afferma: «Le recenti lamentale apparse sui quotidiani locali in merito al degrado in cui versano alcune aree di quartiere, ed in particolare l’utilizzo delle fontanelle pubbliche per l’igiene personale dei senza fissa dimora, ci hanno fatto riflettere su quale fosse una possibile soluzione al degrado denunciato.»

«Nei progetti di Follonica Libera il tema del risparmio delle risorse naturali occupa un posto di primo piano – continua la civica -, ed in questo ambito vogliamo lanciare una proposta per risolvere il degrado delle fontanelle di acqua senza perdere di vista la tutela dell’ambiente e la preservazione delle risorse naturali: installiamo impianti distributori di acqua liscia o gassata al posto delle fontanelle (nella foto la casa dell’acqua di Grosseto).»

«Sulla scia di molti comuni italiani, anche vicini al nostro (vedi. Castiglione della Pescaia) – ribadisce Marata -, Follonica Libera propone l’installazione di impianti di erogazione di acqua naturale, lievemente frizzante e frizzante, igienici e facili da utilizzare, erogano un litro di acqua per volta, non permettono di collegarsi alla rubinetteria con tubi o altro e soprattutto fanno risparmiare molti soldi ai cittadini che, invece di acquistare l’acqua confezionata nei negozi, potranno rifornirsi liberamente anche di acqua frizzante e leggermente frizzante. Quanto può costare l’installazione di questi impianti? Un esempio per tutti – conclude Follonica Libera -: il Comune di Antey Saint-André in Valle d’Aosta ammorta l’investimento fatto facendo pagare la cifra simbolica di 5 centesimi di euro al litro l’acqua prelevata.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.