Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa Marittima: passeggiata tra storia e natura alle gallerie Rovis

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Torna a partire da domani l’appuntamento con le “Passeggiate tra storia e natura”, allo scoperta del Parco Minerario, iniziativa curata dal Settore Politiche Culturali del Comune di Massa Marittima, dalla Cooperativa Colline Metallifere e dal Gruppo Speleologico Massa Marittima. Si tratta di attività di trekking e visita gratuite e guidate, che ogni anno in questo periodo, accompagnano i partecipanti a scoprire i luoghi più belli e meno conosciuti del nostro territorio metallifero legati al mondo minerario.

Per domenica 26 agosto è in programma la prima escursione diretta alle gallerie Rovis, scavate nel XIX secolo nel torrente Zanca, su idea dell’ing. Rovis, con lo scopo di raggiungere giacimenti minerari non interessati da escavazione antiche. Per partecipare alla visita è prevista la prenotazione obbligatoria: basta contattare il Museo Archeologico di Massa Marittima il numero 0566-902289 entro le ore 19 del giorno precedente alla visita. L’evento è realizzato con la collaborazione del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane e con Musei della Maremma e Musei di Massa Marittima. La partenza per l’escursione è fissata alle ore 9,00 di fronte alle Fonti dell’Abbondanza. Gli appuntamenti con le Passeggiate tra storia e natura non si concluderanno con il mese di agosto ma proseguiranno per tutto settembre con la visita guidata alla area mineraria di Serrabottini il 9 e alla galleria Teresa il 16 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.