Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Vetulonia torna l’antico sport della Palla eh!

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

VETULONIA – A Vetulonia torna la Palla eh!, conosciuta anche come Palla 21, un gioco antico che risale al tempo dei greci e romani e che nel 1500 si è arricchito di una sorta di racchetta, divenendo l’antesignano del moderno tennis. Ma in molti paesi, come, appunto, Vetulonia o anche altri centri soprattutto nella nostra provincia e in quella di Siena, la Palla eh! ha mantenuto l’antica forma e viene tutt’ora giocata a mani nude nelle vie del paese, senza curarsi di differenti pendenze che possono offrire i borghi medievali della nostra terra. Il nome viene dal grido eh! che viene lanciato dal “mandatore” della palla al momento della battuta.

Domani e domenica, a Vetulonia si incontreranno nel 12esimo memorial “Fratelli Lami”, oltre alla squadra di casa, le rappresentative di Tirli, Torniella, Piloni, Scalvaia e Ciciano dieci 12 squadre circa, visto che alcuni borgo interverrano con più di una rappresentativa. Il torneo partirà sabato 25 agosto, alle ore 15, con le fasi eliminatorie e proseguirà sino alle 20, mentre la domenica mattina, dalle 10, a sfidarsi saranno i bambini. Domenica pomeriggio, poi, le semifinali e finali, e la sera le premiazioni.

Un’occasione, quella del torneo di Palla eh! per conoscere un gioco che affonda le sue radici nell’antichità e anche per visitare il borgo di Vetulonia e conoscere il suo patrimoni archeologico, dal museo Isidoro Falchi, alle tombe della necropoli etrusca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.