Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Toscana la benzina sfonda quota 2 euro al litro. È il nuovo prezzo record

Più informazioni su

GROSSETO – È in Toscana che il prezzo della benzina fa registrare il nuovo record e sfonda il “muro” dei 2 euro al litro. Una soglia psicologica che è stata superata di qualche millesimo a causa delle accise regionali. Secondo i dati del Quotidiano Energetico le punte massime hanno toccato i 2,008 euro al litro.

Dalle stime sembra che il “picco” sia stato registrato in provincia di Siena dove ieri un litro di “verde” in autostrada ha raggiunto i 2,044 euro. Ma la novità riguarda oggi la rete di distribuzione ordinaria: fuori dalle autostrade la benzina non aveva mai superato la soglia dei due euro.

Tra le regioni più “care” insieme alla Toscana c’è anche la Liguria proprio a causa delle accise regionali che sono tra le più alte d’Italia e vanno a “gonfiare” ancora di più il prezzo dei carburanti già tra i più elevati d’Europa.

E se la benzina ha già abbattuto i record precedenti anche per il gasolio in breve tempo si potrebbe prospettare una situazione simile: oggi il prezzo è arrivato a quota 1,96 al litro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.