Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dalla ranocchia al pesce al cinghiale tutti gli appuntamenti della settimana dal 19 al 26

GROSSETO – La Maremma in estate è terra di sagre. Nonostante qualche polemica e protesta che negli anni si ripete, la voglia di Grossetani e turisti di assaggiare piatti tipici e in alcuni casi prettamente locali e stagionali non viene mai meno. Sarà la voglia di stare all’aperto in compagnia senza troppi formalismi, o la crisi che fa pendere la bilancia per soluzioni più spartane ed economiche, sta di fatto che questo genere di manifestazioni paesane riscuote sempre un notevole successo. Sono stati molti i lettori che, dopo l’articolo de Il Giunco.net dedicato alle sagre e agli appuntamenti in Maremma nel giorno di Ferragosto, ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza anche per questi ultimi scampoli d’estate. E così abbiamo deciso di accontentarvi. Ben inteso, la nostra non è una “lista” esaustiva ma una serie di “appunti in ordine sparso” per la settimana a venire. Anzi, se conoscete qualche manifestazione di questo genere vi preghiamo di segnalarcela, saremo lieti di inserirla nel nostro prossimo articolo. Quella che segue, da domenica a domenica, è la settimana che va dal 19 al 26 agosto. Buon appetito.

Montieri – Sagra della Bistecca: La festa si svolge nel suggestivo Parco Il Piano, costellato da Castagni secolari, sino al 19 agosto.
 Il ristorante funzionerà sia a pranzo che a cena. La carne alla brace sarà la principale caratteristica.

Braccagni – Sagra dei prodotti tipici maremmani: Presso il campo sportivo il tradizionale appuntamento con la festa paesana che andrà avanti sino al 19 agosto e anche il fine settimana successivo dal 23 al 26.

Fonteblanda – Sagra del Cacciucco, del Totano alla griglia e della frittura: La festa è organizzata al campo sportivo di Fonteblanda dall’associazione sportiva e va avanti sino al 22 del mese. Tra le specialità i piatti di pesce.

Porto Ercole – Sagra della fica maschia dorata: Fino al 20 agosto presso il campo sportivo di via dei Mulini. Si tratta di un pesce povero particolarmente saporito e gustoso.

Porto Ercole – VIII Festa del cinghiale: Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Fidasc presso campo sportivo dal 24 agosto al 2 settembre.

Seggiano – Sagra del picio: Apertura stand gastronomici a pranzo e a cena con musica dal vivo presso il centro sportivo in località Giardino. La sagra resterà aperta sino al 19 agosto.

Arcidosso – Sagra della panzanella: Alla seconda edizione è organizzata dalla squadra di calcio Aldobrandesca di Arcidosso presso il parco donatori di sangue. Da mercoledi 22 a domenica 26 agosto.

Arcidosso località Le Macchie – Sagra della patata macchiaiola: Ultimo giorno domenica 19 per assaggiare i piatti tipici preparati con patate coltivate nella zona del Monte Labro

Manciano – Estate Avis 2012: C’è tempo sino a venerdi 24 per visitare gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena.

Pitigliano – V festa della contea di Pitigliano: Sino al 19 agosto a palazzo Orsini per un tuffo nel Rinascimento con il “Mercato della Contea” e l'”Hostaria del Viandante” con “porcu arrostito” e vino Ippocrasso. Corteo Rinascimentale con avviso del Banditore e il prestigioso “Banchetto del conte” con animazione di giullari, saltimbanchi, giocolieri, danzatrici, arcieri e tamburini della Contea. Su prenotazione al 329 4378673

Pitigliano – Passato prossimo, festival delle tradizioni popolari: Dal 23 al 26 agosto ampia rassegna sulla realtà tradizionale con gruppi folk e spettacoli di butteri. Alle 20 tutte le sere “Cena del contadino”.

Capalbio Scalo – Sagra del Buglione: Organizzata dalla Pro Loco Buranaccio per assaggiare, dal 23 al 29 agosto, il tradizionale piatto povero fatto di pane e carni miste.

Capalbio – Sagra di fine estate: Dal 23 al 29 agosto a cura del Comitato delle contrade

Paganico – 36° Sagra della granocchia: Dal 25 agosto al 2 settembre ad alternarsi ai fornelli saranno i vari rioni, uno per sera. Tutte le sere musica dal vivo. Sabato primo settembre si svolgeranno le ran-olimpiadi con giochi tra rioni e domenica 2 la sfilata storica dei rioni il palio della granocchia. www.prolocopaganico.it

San Quirico di Sorano – Sagra del pollo: Sino al 23 di agosto stand gastronomici e musica dal vivo

Civitella Marittima – Sagra dell’alta Maremma: Manifestazione gastronomica per assaggiare acquacotta, “pinci e ciambellini co’ l’unto”, e degustazioni di vini. Domenica 19, ultimo giorno, palio rionale dei carretti.

Montiano, Magliano in Toscana – Sagra d’estate: Manifestazione gastronomica promossa dall’U.S. Montiano presso il campo sportivo. Domenica 19 ultimo giorno. Tel 0564-589029

Magliano in Toscana – Vinellando: Manifestazione dedicata al Morellino di Scansano con degustazioni anche guidate nel centro enoturistico con sommelier. Dal 24 al 26 agosto.

Marrucheti Campagnatico – Sagra del tortello e della zuppa di funghi: 27 esima edizione per quella che è una storica sagra di campagna. Dal 25 agosto al 2 settembre.

Rispescia – Festambiente: Non è proprio una sagra, ma offre la possibilità di scegliere tra un ristorante Maremmano a filiera corta, uno vegetariano e panini e degustazioni insolite. Domenica 19 agosto ultimo giorno.

Arcille (Campagnatico) – Sagra del porcino: Dal 17 agosto al 2 settembre, porcini fritti e zuppa di funghi con musica dal vivo. Domenica 2 settembre la sagra sarà aperta anche a pranzo.

Pomonte (Scansano) – Sagra della zuppa di funghi: Dal 22 al 26 agosto protagonisti i “frutti” della terra tipici dell’autunno. Per informazioni: aicscomitatopomonte@gmail.com

Gavorrano – Birracchio: Ottava edizione per la festa della birra al parco della Finoria, dove sarà possibilde accompagnare la bevanda al malto con gustosi panini. dal 21 al 23 agosto.

Grosseto – Festa Democratica: Non è proprio una sagra ma al Parco Ombrone, come da tradizione, saranno molti gli stand gastronomici, dal ristorante, alla pizza, ai panini. Dal 24 agosto sino al 9 di settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.