Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Santa Fiora in Musica spazio all’improvvisazione con la Siena Jazz Big Band

Più informazioni su

SANTA FIORA – Ancora una serata dedicata ai ritmi brillanti del jazz con la Siena Jazz Big Band, ospite del Festival “Santa Fiora in Musica”, domani sera, lunedi 20 agosto, alle 21.15, presso l’auditorium della Peschiera.

Il gruppo nasce nel 1994 come big band all’interno della scuola di musica dell’Associazione Siena Jazz, con un organico formato da professionisti, studenti della scuola e musicisti dilettanti appassionati di musica afro-americana. Sin dall’inizio il gruppo si è dimostrato molto affiatato e dopo poco tempo, nel 1999, è stato pubblicato il primo CD, intitolato GOP – Siena Jazz Big Band, seguito dalla registrazione del secondo CD Abstrutions, pubblicato nel 2003.

La qualità esecutiva degli strumentisti della Siena Jazz Big Band, sotto la guida sicura e competente di Klaus Lessmann, grande solista del panorama jazzistico italiano ed europeo, si è evoluta in maniera costante, permettendo al gruppo di raggiungere livelli d’eccellenza, tanto che oggi la Siena Jazz Big Band si inserisce a piena titolo fra le più qualificate orchestre jazz del territorio nazionale.

Il repertorio è costituito da arrangiamenti originali scritti dal direttore Klaus Lessmann e ripercorre con efficacia le varie età del Jazz, dal Jazz classico di Duke Ellington, Count Basie e Cab Calloway, al Jazz degli anni Sessanta, con Julian Cannonball Adderley e Keith Jarrett, per arrivare ai brani originali composti dal bassista della Big Band Franco Fabbrini e dal direttore Klaus Lessmann: è soprattutto in questi ultimi brani che il tessuto ritmico-armonico ricco e particolare permette di esaltare le capacità solistiche degli strumentisti, lasciando ampio spazio all’improvvisazione.

Per maggiori informazioni sui concerti consultare il sito www.santafiorainmusica.com o rivolgersi ai seguenti indirizzi: ufficio_stampa_sfm@libero.it; santafiorainmusica@libero.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.