Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scarlino, finalmente le Carriere del 19. Tutto il programma “ora per ora”

Più informazioni su

SCARLINO – Tutto è pronto a Scarlino per il grande giorno. Domani 19 agosto torna tutto il fascino delle Carriere. Ecco tutto il programma dettagliato ora per ora.

• ore 9.00 inizia la sfida . Il paese si sveglia colorato dagli addobbi diurni fatti dalle tre Contrade
• ore 10.30 Processione dei Golfaloni e dei drappelli delle Contrade dalla chiesa di San martino alla Chiesa di San Donato
• ore 11.00 SS.Messa alla Chiesa di san Donato , alla presenza delle Autorità, con la Benedizione dei Gonfaloni
• ore 16.00 Apertura delle Carriere del 19 in Piazza Garibaldi. Corteo storico delle Contrade di Rocca , San Donato e Centro, che si snoda in tutto il centro storico fino al Piazzale del castello
• ore 17.00 Castello: Gioco delle Bandiere con gli sbandieratori di Massa Marittima. A seguire , gara di Tiro con l’arco storico delle tre Contrade .
• ore 19.00 In piazza Garibaldi partenza della staffetta , denominata Carriere del 19. Gli atleti delle tre Contrade percorrono circa 800 metri di salite, discese e scale per i vicoli centro storico, con partenza e ritorno in piazza Garibaldi.
• ore 21.30 Inizia l’addobbo notturno nelle tre Contrade. I rioni diventano un teatro all’aperto, animato da attori e scene che la Giuria, a fine serata, dovrà giudicare e votare, così come la sfilata e l’addobbo diurno.

E verso mezzanotte, aggiungendo i voti della staffetta e del tiro con l’arco, i 5 giurati formalizzeranno il loro verdetto e in Piazza Garibaldi verranno proclamati i vincitori e consegnati i Piatti del 19 edizione 2012! .

Oltre ai 5 piatti (sfilata, addobbo, tiro con l’arco, staffetta e Carriere del 19) fuori gara saranno assegnati altri due premi, sempre dalla Giuria: il premio “Alideo Funghi” per la miglior scenografia (offerto dalla famiglia Funghi), e il premio “Aurelio Livaldi” per il miglior attore (offerto dalla Trattoria Santarino).

Per l’intera giornata del 19 agosto, saranno aperti il ristorante della Contrada di San Donato e Rocca (Piazza San Martino) e i banchetti della Contrada di Centro (Via IV Novembre).

Dalle 16 fino fino a dopo la premiazione, ci sarà un servizio Navetta gratuito (Percorso Ex Mattatoio – Vallicella – Centro – Strada Panoramica – Fontino).

Ricordiamo la prestigiosa Giuria 2012: Alessandra Gorelli (esperta di costume e moda); Domenico Lo Bianco (presidente del Laboratorio dello spettacolo e del Comitato Carnevale Follonichese); Massimo Canino (giornalista di Mediaset ); Fabio Canino (showman, attore, giurato nel talent show Ballando con le stelle); Lorenzo Minoli (giornalista, filmaker).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mauro pasquali

    vita nuova alla carriere del 19.
    Mille auguri di tantissima partecipazione…