Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio in un maneggio, 19 cavalli muoiono carbonizzati

MARINA DI GROSSETO – Sono morti carbonizzati in un incendio che ha distrutto il maneggio in cui erano custoditi, a Marina di Grosseto. 19 cavalli di varie razze, tra cui anche un pony, sono morti nel rogo che si è sviluppato attorno all’una della notte tra venerdi e sabato, nel maneggio Cavallo natura (nella foto i cavalli del maneggio dal sito www.cavallomaremma.it) in località Pingrossino. Un incendio che si è sviluppato e propagato con una rapidità sconcertante, tanto che i Vigili del fuoco giunti sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvare gli animali, chiusi nei loro box. Le fiamme hanno distrutto anche la selleria, mentre sono rimaste intatte siepi e vegetazione circostante. I Pompieri hanno operato sino alle 8 di questa mattina per terminare la bonifica e mettere in sicurezza la zona. Morti carbonizzati anche due dobermann mentre si sono salvati otto pony e tre cavalli che per puro caso si trovavano in un recinto all’aperto.

L’azienda, che fornisce anche animali da carrozza e che aveva anche due cavalli da concorso ippico, è attiva da 15 anni. ”L’incendio è durato pochissimo tempo – ha spiegato il titolare del maneggio Cavallonatura – I cavalli non hanno avuto il tempo di uscire: ai box non ci sono porte, ma catenelle che con un colpo avrebbero potuto abbattere, portandosi in salvo all’esterno. La stalla è lunga una cinquantina di metri e la lettiera e’ in materiale non infiammabile: strano che possa essere bruciata cosi’ velocemente”. Intanto sono in corso le indagini dei Vigili del fuoco per stabilire le cause del rogo, di cui non si esclude la matrice dolosa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.