Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Donazione organi: multi-trapianto grazie alla generosità di una mamma di Grosseto

Più informazioni su

SIENA – Quattro persone torneranno ad una vita normale grazie alla generosità dei familiari di una giovane mamma di Grosseto morta a Siena. La famiglia della donna ha infatti autorizzato all’espianto degli organi che è avvenuto la notte di Ferragosto all’ospedale Le Scotte di Siena.

Il Coordinamento donazioni dell’Aou senese si è attivato e l’espianto è iniziato alle 2 di notte. I polmoni sono stati trapiantati a Siena, dove è rimasto anche un rene, il fegato a Pisa, l’altro rene in Emilia-Romagna. Le cornee sono andate alla Banca delle cornee di Lucca e la cute è stata prelevata dal Centro conservazione cute di Siena. Nella notte quindi è stata attivata anche l’equipe senese del Centro trapianti di polmone per un doppio trapianto su una donna di 42 anni di Montecatini in cura presso il centro senese dedicato alle malattie respiratorie. L’intervento, molto complesso visto l’impianto contemporaneo di due polmoni, è durato tutta la notte ed è terminato nella tarda mattinata di stamani. Nel pomeriggio è stato inoltre eseguito, sempre alle Scotte, anche il trapianto di rene su una ragazza di 26 anni proveniente dall’area fiorentina.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.