Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ferragosto in Maremma: le sagre e tutti gli appuntamenti da non perdere

GROSSETO – Festeggiare l’estate e il ferragosto in Maremma è davvero facile. Sono tante le occasioni offerte dal territorio della provincia di Grosseto. Noi in questo articolo abbiamo voluto indicare e suggerire ai nostri lettori alcuni appuntamenti, eventi e sagre per trascorrere la giornata più “calda” dell’estate come più ci piace. Buon Ferragosto a tutti, buone vacanze e buon divertimento.

FESTAMBIENTE
Alborosie in concerto – Sul palcoscenico di Festambiente salgono in questo 15 di agosto con Alborosie anche The Shengen Clan per un concerto molto atteso dagli appassionati. L’inizio dello spettacolo è in programma per le 22,30. In apertura la band grossetana dei Quartiere Coffee.

FOLLONICA
Ferragosto con l’Hardisco Live Band al Cerboli – Il Bagno Cerboli non smette di creare eventi che regalino ai suoi ospiti serate piacevoli da trascorrere insieme. Così mercoledì 15 agosto nello stabilimento balneare si esibiranno gli Hardisco Live Band.

Festival Nuove Figure – Alle 21,30 al giardino del Casello Idraulico di Follonica gli artisti della compagnia il Bernoccolo, organizzatori del Festival incanteranno i bambini con la popolare storia sudamericana “Le orecchie di Zio coniglio”. Uno spettacolo avvincente di burattini a guanto rivolto ai più piccoli, ai bambini dai 3 ai 5 anni fino ai 10.

SCARLINO
Al Castello di Scarlino per Ferragosto di scena l’arte – Un quindici di agosto molto speciale a Scarlino: per il concerto del maestro Fabrizio Bosso, vero talento della tromba jazz, accompagnato da Alberto Marsico (organo hammond) e Alessandro Minetto (batteria), arriva la scultura in legno creata dall’artista follonichese Aviero Bargagli. Continuano le ‘incursioni’ della associazione follonichese Pmbquadro all’interno della rassegna jazz Grey Cat.

GIUNCARICO
Ferragosto in Piscina – Giuncarico festeggia il ferragosto alla piscina “Il Giunco”: dalle 19 ci sarà l’aperitivo con il bagno fino al tramonto e poi cena con grigliata e piatti vegetariani e il concerto dei Nobili.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 
Direttamente dalle Iene lo spettacolo musicale di “Andrea Agresti & DB days live band”. Durante la serata, che si svolgerà in piazza ex Orto del Lilli dalle 21, si ripercorreranno i temi musicali anni ’70 e ’80. Sempre nel comune di Castiglione, ma nella frazione di Tirli in piazza del Popolo si esibirà, dalle 21, la “Olivelli band”

ARGENTARIO
Palio dell’Argentario – A Porto Santo Stefano alle 19,15 è prevista la partenza del 71esimo Palio Marinario dell’Argentario. Uno spettacolo unico che potrà essere seguito dal piazzale dei Rioni e dal lungomare dei Navigatori. E per chi vuole starsene comodamente a casa, Palio in streaming sui siti internet www.comune.monteargentario.gr.it e www.palioargentario.it o in tv sul canale del digitale terrestre n. 15 di Rtv 38.

GROSSETO
Musei aperti per Ferragosto – Il Museo Archeologico della Maremma in Piazza Baccarini rispetterà infatti il consueto orario festivo: la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 20. Anche il Museo di Storia Naturale in Strada Corsini è aperto per Ferragosto, come tutti i giorni festivi, a partire dalle 18.30 e fino alle 23.30.

SORANO
Andrà avanti sino al 23 di agosto la storica Mostra mercato dell’artigianato che si dipana lungo le vie del borgo medievale, con orario 11-23. Artigiani, artisti, riciclatori, produttori esporranno i loro prodotti e organizzeranno laboratori all’aperto. La piazza Busatti sarà dedicata al libro, alla lettura e ai bambini. All’interno della ex Sinagoga verrà ospitata la mostra dedicata a Luigino Porri dal titolo “I Cocci di una vita”.

ALBERESE 
Il Rodeo della Rosa prova di abilità dei Butteri Maremmani, che si ritrovano nel campo sportivo di Alberese (all’interno del Parco Regionale della Maremma). I butteri sono divisi in due squadre: la Rosa Gialla e la Rosa Rossa. Vince la squadra che riesce a conquistare il maggior numero di rose avversarie.

SCANSANO
Dentro… il Medioevo” manifestazione organizzata dall’Antica Contrada “Il Dentro”, dove dame e cavalieri accoglieranno i visitatori in un autentico borgo medievale con animazione pomeridiana, laboratori teatrali per bambini, spettacoli serali, cantine e locande aperte e un tipico mercato.

SANTA FIORA
Tradizionale concerto di Ferragosto della Filarmonica Gioberto Pozzi nell’ambito di Santa Fiora in Musica. La serata si svolgerà in piazza Garibaldi alle 21.15.

CIVITELLA PAGANICO
“The gospel night” dalle 21.30 in piazza del Leccio l’energia e la spiritualità della  musica religiosa afro-americana. Interprete d’eccezione Charlie Cannon, cantante e compositore proveniente dall’Alabama, uno dei più apprezzati interpreti della Gospel Misic e Sisters and brothers gospel choir ensamble, prestigioso coro gospel italiano diretto da Carla Baldini.

SAGRE
Montieri – Sagra della Bistecca: La festa si svolge nel suggestivo Parco Il Piano costellato da Castagni secolari sino al 19 agosto.
 Il ristorante funzionerà sia a pranzo che a cena. La carne alla brace sarà la principale caratteristica.
Bagnore Santa Fiora – Sagra dell’Acqua Cotta: Sotto i castagni del Monte Amiata tradizionale appuntamento con uno dei piatti tipici della montagna.
Caldana – Festa di Mezz’Agosto – La Festa propone una serie di piatti tipici della cucina maremmana nell’incantevole centro storico di Caldana.
Braccagni – Sagra dei prodotti tipici maremmani: Presso il campo sportivo il tradizionale appuntamento con la festa paesana che andrà avanti sino al 19 agosto e anche il fine settimana successivo.
Fonteblanda – Sagra del Cacciucco, del Totano alla griglia e della frittura: La festa è organizzata al campo sportivo di Fonteblanda dall’associazione sportiva e va avanti sino al 22 del mese. Tra le specialità i piatti di pesce.
Montepescali – Sagra del Cinghiale e del Tortello: Storica sagra che si svolge a Montepescali con piatti tipici della cucina maremmana: cinghiale alla brace o in umido, tortelli e tagliatelle al cinghiale.
Porto Ercole – Sagra della fica maschia dorata: Fino al 20 agosto presso il campo sportivo di via dei Mulini. Si tratta di un pesce povero particolarmente saporito e gustoso.
Seggiano – Sagra del picio: Apertura stand gastronomici a pranzo e a cena con musica dal vivo. La sagra resterà aperta anche dal 17 al 19 agosto.
Marsiliana Manciano – Sagra dello Zafferano purissimo di Maremma: VIII edizione stand gastronomico aperto dalle ore 19,30. Tutte le sere all’interno del campo sportivo è aperto un gonfiabile per i bambini.
Roccalbegna – Sagra del biscotto salato: La sagra è organizzata fin dai primi anni ottanta per pubblicizzare e far conoscere ulteriormente il “Biscotto Salato” e le altre specialità gastronomiche locali, come il “Melatello”, “l’Acquacotta”, e la “Zuppa di fagioli”.
Pitigliano – Sagra dell’etrusco: giunta alla sua undicesima edizione si svolge in piazza Verdi presso i giardini della scuola primaria e offre piatti tipici e specialità maremmane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Daniele Reali
    Scritto da giuncarico

    Per l’utente “franca”: vogliamo mettere in evidenza che l’articolo che abbiamo scritto si riferisce alla giornata di Ferragosto come è stato più volte ricordato.
    Le notizie non sono inutili, ma invece secondo noi rappresentano utili consigli e suggerimenti per come trascorrere la giornata di Ferragosto.
    Consigliamo all’utente “franca” di leggere attentamente l’articolo oppure di consultare il calendario e scoprire che la giornata di Ferragosto coincide con il 15 agosto. Questo succede tutti gli anni.

  2. Scritto da franca

    mancano le date delle sagre!!!!! notizie inutili……………