Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Porto Santo Stefano domani torna il fascino del Palio dell’Argentario

PORTO SANTO STEFANO – Fervente vigilia del 71° Palio Marinaro dell’Argentario che caratterizzerà, a Porto S. Stefano non solo la giornata della disputa – Ferragosto – ma anche i giorni successivi, fino ad arrivare agli ultimi del mese. Dunque il 15 si vivrà il clou con la disputa della manifestazione più sentita dai locali come dai tanti turisti che vengono ogni anno e che quasi sentono propria questa regata remiera intrisa di leggende, storia, folclore. Ed a proposito di quest’ultimo, aprirà il lungo pomeriggio una coloratissima sfilata che prenderà le mosse alle ore 17.00 da piazzale Barellai. Qui si ritroveranno i rionali di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, ciascuno con un travestimento a tema, per incitare i propri equipaggi a suon di motti e simpatici sfottò urlati gli uni contro gli altri.

Festa, ma senza troppi rischi, grazie all’ordinanza con la quale il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, ha vietato a tutte le attività commerciali di Porto S. Stefano del settore alimentare e della somministrazione bevande di vendere bevande ed alimenti in bottiglie di vetro nella giornata del 15 agosto. Le stesse attività non potranno somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 14.00 alle 19.00  di Ferragosto. Tornando alla sfilata, l’allegra marcia dei contradaioli proseguirà fino al piazzale dei Rioni dove, per le ore 19.15, è programmato il via del 71° Palio: 4.000 metri a colpi di reme, su e già per le vasche nelle splendide acque dell’Arena del Turchese.

Uno spettacolo unico che paesani e turisti seguiranno perlopiù dal piazzale dei Rioni e dal lungomare dei Navigatori ma anche da ogni altra parte del paese in cui si scorga il campo di gara. E per chi vuole starsene comodamente a casa, Palio in streaming sui siti internet www.comune.monteargentario.gr.it e www.palioargentario.it o in tv sul canale del digitale terrestre n. 15 di Rtv 38.

Alle ore 20.00 ci sarà la premiazione dell’equipaggio primo classificato a terminare questo susseguirsi di eventi che avranno un’appendice giovedì 16 agosto. Ed in questo caso, si inizierà veramente presto, ovvero alle ore 10.00 del mattino, sempre nello Stadio del Turchese, con la eliminatorie del Paliotto di cui si disputeranno finali e premiazioni a partire dalle ore 19.00. Ed alle ore 21.30, sul piazzale dei Rioni, un altro degli eventi di contorno al Palio più graditi, vale a dire il tradizionale concerto della banda comunale “Ivo Baffigi”, seguito, alle 23.00, dalla tombola.

Ma non finisce qui, perché quest’anno, per la prima volta, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare per domenica 19 agosto  dalle ore 21.30, la “Festa del Palio”. In questa serata presentata sempre sul piazzale dei Rioni dal giornalista Paolo Mastracca verranno consegnate tutte le coppe agli equipaggi dei quattro Rioni ed il Timone d’Argento. Un’orchestra ed un animatore permetteranno inoltre di divertirsi e ballare fino a tardi”. L’iniziativa del Comune non cancellerà la consueta Festa del Rione vincente che andrà in scena sabato 25 agosto alle ore 21.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.