Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza incendi, Gentili: «È uno dei rischi ambientali più gravi»

di Daniele Reali

GROSSETO – Si tratta di uno dei rischi ambientali più gravi, sopratutto in questa stagione a causa della siccità. L’emergenza incendi scoppiata anche in Maremma dopo gli ultimi casi del fine settimana e i due roghi alle porte di Grosseto rappresenta una piaga ambientale tra le più distruttive. Un fenomeno che deve essere combattuto iniziando dalla prevenzione e dalla consapevolezza dell’alto grado di pericolosità.

E in questi giorni difficili per la provincia di Grosseto, solo nell’ultimo fine settimana sono stati dieci i roghi tra l’Amiata e la costa, anche da Festambiente, il festival internazionale dell’ecologia, parte l’appello per puntare sulla prevenzione e sulla collaborazione da parte dei cittadini.

«Gli incendi costituiscono un grande pericolo per l’ambiente – ha commentato Angelo Gentili (nella foto sopra) della segretaria nazionale di Legambiente -, ma come abbiamo visto anche nell’incendio di Grosseto possono provocare danni gravi quando interessano le aree urbane. Per questo c’è bisogno di una forte e massiccia attività di prevenzione insieme ad una vigilanza attiva non solo da parte delle autorità, ma anche della cittadinanza. C’è bisogno la collaborazione di tutti. Spesso gli incendi sono dolosi e per questo vigilare è importante così come avvertire subito i Vigili del Fuoco quando si avvista fumo o un principio di incendio».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.