Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio Santa Barbara: 56 gli elaborati giunti da tutta Italia. il 19 a Massa le premiazioni

MASSA MARITTIMA – E’ tutto pronto per l’edizione 2012 del premio Santa Barbara. Quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nel cassero senese di Massa Marittima. L’appuntamento è fissato per il 19 agosto, alle 21,30. Tra gli ospiti il sindaco di Massa Marittima Lidia Bai e l’assessore alla cultura della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi.

Il premio Santa Barbara, organizzato dal geoparco delle Colline Metallifere, è un premio letterario internazionale, giunto alla settima edizione. L’iniziativa ha come obiettivo di proseguire nell’opera di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei cittadini, circa il patrimonio storico e culturale delle miniere, così importanti per la vita del territorio delle Colline Metallifere; al tempo stesso di far conoscere il parco nazionale e le sue potenzialità culturali e di sviluppo turistico. “Infine – spiega il presidente Luca Agresti – si vuole offrire occasioni per la pubblicazione di testimonianze e di fonti meritevoli di valorizzazione”.

Il premio è riservato al racconto inedito in lingua italiana avente come tema “Miniera, natura e cultura” della lunghezza massima di 15 cartelle. Sono stati 56 – provenienti da ogni angolo d’Italia – gli elaborati giunti alla commissione presieduta dal primo cittadino di Montieri Marcello Giuntini. Nei giorni scorsi la giuria ha stabilito i tre vincitori e le altre opere degne di menzione, che troveranno poi spazio in una pubblicazione. Tra i giudici il regista teatrale Alfonso Santagata, l’ex direttore di Armunia Festival Massimo Paganelli, il giornalista Marco Menini e la direttrice della biblioteca di Massa Marittima Roberta Pieraccioli.

Nel corso della serata le migliori opere avranno un reading teatrale con protagonisti gli attori di Fortebraccio Teatro e la compagnia pisana I sacchi di sabbia. Ulteriori informazioni sulla serata si possono ottenere telefonando al Parco (0566-844247-843220), oppure scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

parcominerario@comune.gavorrano.gr.it e segreteria.parco@comune.gavorrano.gr.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.