Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ dedicato all’economia il palio del 109esimo Balestro del Girifalco

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sarà svelato al pubblico lunedì 13 agosto alle ore 11,00 nella sala del Palazzo dell’Abbondanza, il palio della 109esima edizione del Balestro del Girifalco. Il pittore scelto per la rappresentazione del drappo vincente del balestro di agosto, dedicato alla “Economia, fondamento del Libero Comune Massano”, è Uberto Dal Pozzo D’Annone. A presentare il palio, saranno l’artista stesso, il Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, il Rettore della Società dei Terzieri Massetani Sandro Poli ed i priori dei terzieri cittadini Luciano Bartolozzi, Renato Gambazza e Sandro Pesci. Uberto dal Pozzo di origini Piemontesi,vive e lavora a Donoratico in Toscana. E’ un pittore che interpreta con sguardo lucido la realtà. La cifra del gioco, dell’ironia caratterizza la sua opera singolare e dalle molteplici varianti. L’interpretazione senza tempo e sospesa dei suoi personaggi sembrano agire all’interno di una visione critica, ma intensa sul mondo.

Trapiantato in Maremma toscana dove vive immerso in quei colori terra spezzati dalla vivacità della natura e del suo guizzo intellettivo, Uberto dal Pozzo conduce una ricerca costante e disincantata di un mondo che pur avendo apparentemente perso valori, moralità e tradizioni, fa trapelare la memoria di un modus vivendi tutto italiano. La sua varia produzione pone accenti su aspetti circensi come teatro del mondo, sulla vita in spiaggia come originarietà della vita e su figure sociali di matrice tedesca-realista, che sono un vero e proprio ritratto del vivere urbano tipico della modernità. La sua personalità schiva lo ha tenuto sempre lontano dal mondo della pittura ufficiale, allo stesso modo il suo sguardo indaga con distacco e disincanto la realtà. Uberto dal Pozzo di origini Piemontesi,vive e lavora a Donoratico in Toscana. Il 109esimo Balestro del Girifalco si terrà   la gara in piazza che si terrà martedì 14 agosto a partire dalle 21, in piazza Garibaldi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.