Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Monterotondo è di scena il palio senza animali

Più informazioni su

MONTEROTONDO MARITTIMO – Anche quest’anno, per la seconda volta, nella data del 10 agosto il Comune di Monterotondo Marittimo, in collaborazione con la Pro Loco,  il Gruppo Ricerche Storico Naturale ed Ambientale ed i responsabili dei Rioni San Bartolomeo, La Porta e La Rocca, sceglie di celebrare il Palio di San Lorenzo senza l’utilizzo di animali.

Già l’anno scorso infatti, al posto della tradizionale corsa degli asinelli, si disputarono giochi popolani eseguiti interamente dai rappresentanti dei Rioni con grande divertimento ed apprezzamento da parte del pubblico e della LAV Grosseto che premiò il Comune di Monterotondo Marittimo per il suo senso etico e la sua sensibilità.

Quest’anno la LAV Grosseto  vuole rinnovare il suo apprezzamento per la scelta di Monterotondo Marittimo premiando non solo l’Amministrazione Comunale, con ringraziamenti particolari al Sindaco Alessandro Giannetti ed al Vice Sindaco Claudio Benifei, ma conferendo un premio anche al Rione vincitore dei giochi. A consegnare i riconoscimenti sarà la socia Ivana Danti.

La LAV ricorda che è tuttora all’esame del TAR Toscana la deroga alle corse con asini introdotta dalle regione per favorire i pochissimi comuni che disputano questo tipo di gare.

La Festa di San Lorenzo a Monterotondo avrà inizio la sera del 9 agosto alle ore 21,00 con la processione del Santo e la rappresentanza dei Rioni.

Il giorno 10 agosto dalle re 10,30 nel paese saranno allestiti  mercatini medievali con intrattenimento dei tamburini nel centro storico.

Alle ore 17,00 si svolgerà la rievocazione dell’Inquisizione e a seguire i giochi popolani tra i Rioni che si concluderanno con l’assegnazione dei premi al Rione vincitore ed il conferimento del riconoscimento della LAV all’Amministrazione Comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.