Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Fiora in Musica: il recital del trombettista Marco Pierobon

Più informazioni su

SANTA FIORA – A distanza di qualche anno, il Festival “Santa Fiora in Musica” ospita nuovamente Marco Pierobon, uno dei più virtuosi trombettisti al mondo.

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia e Aqui Terme, Marco Pierobon è stato Prima Tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1999 al 2002 e dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia dal 2003 al 2008. Vanta collaborazioni con la Chicago Symphony Orchestra, sotto la direzione del M° Daniel Barenboim, e con l’Orchestra Filarmonica della Scala Di Milano.

Si è esibito come solista in numerose orchestre internazionali, come la English Chamber Orchestra, la Wiener Kammerkonzert, la China Youth Orchestra, la Max-Plank-Philarmonie di Monaco di Baviera, la Junge Philarmonie di Salzburg. Tra le formazioni italiane con cui ha collaborato, ricordiamo la Banda Musicale della Polizia di Stato, I Virtuosi del Teatro alla Scuola, l’Orchestra di Fiati delle Marche. Nel 2011 ha realizzato una tournée in Argentina, suonando con le orchestre sinfoniche di Tucuman e Mar de Plata.

Di notevole spessore anche la sua esperienza con il quintetto di ottoni GomalanBrass, con il quale Marco Pierobon ha eseguito concerti in tutta Europa, Asia e America. Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia.

Domani, giovedi 9 agosto, alle 21.15, Marco Pierobon si esibirà nella Chiesa di Sant’Agostino a Santa Fiora, in un recital per tromba solista, con l’accompagnamento di un giovane pianista di grande talento, Davide Cabassi, che ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della RAI a soli tredici anni.

In programma brani di Mozart, Stravinsky, Bernstein.

Per maggiori informazioni sui concerti consultare il sito www.santafiorainmusica.com o rivolgersi ai seguenti indirizzi: ufficio_stampa_sfm@libero.it; santafiorainmusica@libero.it.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.