Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due libri contro l’aids. Ad introdurre la doppia presentazione Andrea Camilleri

Più informazioni su

SANTA FIORA – Nel Parco della Peschiera di Santa Fiora, Michelangelo Bartolo, angiologo romano, e don Sandro Lusini, sacerdote della Parrocchia di Porto Santo Stefano, incontrano il pubblico, per presentare i loro libri e raccontare le loro storie di vicinanza con l’Africa.

In particolare, Michelangelo Bartolo presenta il volume La nostra Africa: cronache di viaggio di un medico eurafricano, nato dall’esperienza in Mozambico, dove il medico si è recato nel 2001 per realizzare il programma sanitario DREAM per la prevenzione e la cura dell’Aids. Nei suoi appunti, scritti in maniera semplice e diretta, ma alleggeriti da un tocco di ironia, ci vengono svelati i retroscena, gli aneddoti più curiosi e le scene di toccante umanità che hanno animato la sua esperienza, facendola arrivare dritta fino al nostro cuore e alle nostre coscienze.

Don Sandro Lusini presenta il libro Destinazione Santiago, dove il sacerdote racconta oltre dieci anni di pellegrinaggio fatto in bicicletta e a piedi lungo i diversi cammini che attraverso la Spagna arrivano fino alla Galizia, all’estremo occidente europeo, dove sono conservate le spoglie di San Giacomo (Santiago). Ispirato dal film di Buñuel La via lattea (1968), il libro cerca di ripercorrere l’essenza del cristianesimo a partire dai “luoghi” del cammino di Santiago e coglierne il messaggio perenne, quasi come una mappa di orientamento nel labirinto della cultura contemporanea.

Oltre ai due autori, domani, giovedi 9 agosto, alle 17.30, interverranno Fabiano Giuseppe e lo scrittore Andrea Camilleri, che con le sue riflessioni concluderà la manifestazione. Il ricavato di entrambi i libri sarà devoluto al programma di cura DREAM per il trattamento e la prevenzione dell’AIDS in Africa e all’ospedale Notre-Dame de la Misericorde di Bam, in Burkina Faso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.