Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, a Follonica si è disputato il campionato “Stenago”

Più informazioni su

FOLLONICA – Sabato 28 luglio e sabato 4 agosto si è svolto l’annuale Campionato Follonichese “Stenago” (l’impresa fiorentina sostenitrice dell’evento) per derive organizzato dal GV LNI Follonica. Si tratta di un tipo di competizione aperto a qualsiasi deriva a vela permettendo così a tranquilli diportisti di confrontarsi alla “pari” con atleti in piena attività.

Tra questi ultimi, non pochi hanno scelto di utilizzare imbarcazioni di tipo diverso da quelle sulle quali usualmente si cimentano. Entrambe le giornate si sono svolte regolarmente portando a termine tutte le prove previste, in condizioni di vento e di mare ideali proprio per chi non è abituato alle competizioni.

Tre le categorie in gara. La prima è quella multiclasse, tutte le derive, diversissime tra loro, e per comporre la classifica è stato usato il sistema dei tempi compensati, cioè la correzione del tempo realmente impiegato in ciascuna prova corretto in base ad un coefficiente che tiene conto delle caratteristiche dell’imbarcazione.

La vittoria è andata all’equipaggio L. Cacialli – F. Gemignani – P. Meciani su barca tipo “FIV 555”, secondo posto per un grande della vela locale, Stefano Meciani, su un “Laser Standard”, terzo il mitico Roberto Righini sempre su un “Laser Standard”.

La seconda categoria è quella dei più piccoli della classe “Optimist”. In questo caso, essendo barche del medesimo tipo, non c’è stato bisogno di correggere i tempi, ma semplicemente di sommare i risultati di ciascuna prova. Ha vinto Tomas Martellucci.

Nella categoria “Alpa Tris” (singolo con vela latina), vittoria di Egilindo Carovani che ha preceduto Lidia Casagrande e Lidia Zanaboni.

Oltre 60 gli equipaggi impegnati. La premiazione il 25 agosto nell’annuale cena sociale del GV LNI Follonica presso la propria sede.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.