Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viaggio tra Italia e Stati Uniti con Virginio Ferrari. Alla galleria SpazioARTaltro la personale “Continuità”

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Un nuovo viaggio nel mondo dell’arte: dal 4 al 26 agosto alla galleria massetana SpazioARTaltro di via Moncini la mostra “Continuità”, esposizione dedicata a Virginio Ferrari, scultore di fama internazionale che lavora tra gli Stati Uniti e l’Italia. Chicago e Verona due città lontane, con anime profondamente diverse, unite dall’arte di Ferrari. In esposizione una selezione di opere create dagli anni ’70 ad oggi: un gruppo di sculture in bronzo, acciaio inox e marmo (materiali prediletti dall’artista), espressione della ricerca che dalla linea del minimalismo, fatta di semplici e ripetuti volumi geometrici, approda a una personale interpretazione artistica, definita dallo stesso Ferrari ‘formalista’ e tendente ad una essenziale e poetica geometria ideale. L’esperienza creativa che emerge dalla vita e nella vita rifluisce: Virginio Ferrari crea forme ripetibili all’infinito in continua trasformazione, che si estendono nel tempo e nello spazio, mai contenibili in una visione ultima, connesse all’ambiente circostante in una incessante interrelazione di pieni e di vuoti. Occasione da non perdere poi giovedì 9 agosto, dalle ore 18.30 la galleria organizza “Aperitivo con l’Artista”, un momento speciale per conoscere Virginio Ferrari e la sua arte.

In mostra sono presenti lavori come ‘La Famiglia’, sintesi perfetta di uno carriera artistica che dalla formazione classica-figurativa evolve verso il “gesto puro, astratto e contemporaneo”, come spiega l’artista, o ‘Being Born’, realizzazione in scala ridotta di una delle sculture monumentali che lo hanno reso famoso nel mondo e oggi parte della City of Chicago Public Art Collection. Per Chicago Ferrari ha realizzato più di trenta sculture pubbliche disposte nelle strade, nei parchi, nei campus universitari, in collezioni pubbliche e private. Molti dei suoi lavori sono stati acquisiti da musei e collezioni in altre città degli Stati Uniti, in Ecuador e in Italia. Ferrari ha partecipato al World Expo 2010 di Shanghai, China. E’ stato insignito di numerosi riconoscimenti tra cui, nel 1977, l’Illinois State Service Award per la riqualificazione degli spazi urbani e, nel 1993, la nomina a Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, per il suo contributo in campo internazionale al mondo dell’arte.

“Continuità” rimarrà aperta dal 4 al 26 agosto 2012 nella galleria SpazioARTaltro (via Moncini, 48 Massa Marittima)
Da sabato 4 a mercoledì 8 agosto sarà possibile visitare la mostra dalle ore 17.30-19.30;
Giovedì 9 agosto poi “Aperitivo con l’Artista”, dalle ore 18.30;
Mentre da venerdì 10 a domenica 26 agosto la galleria seguirà i seguenti orari:
martedì- mercoledì ore 21.30-23.30; giovedì-domenica ore 17.30-19.30 e 21.30-23.30
Lunedì e in altri orari su appuntamento contattando:
tel. 0566 090436 / cell. 333 6716253 / e-mail info@spazioartaltro.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.