Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dopo otto anni la Caritas torna a Festambiente

GROSSETO – A distanza di otto anni la Caritas Diocesana di Grosseto torna a partecipare al festival di Legambiente. Allo stand sarà possibile trovare le ragazze in Servizio Civile (Selene e Vittoria) e alcuni giovani volontari che si sono resi disponibili (Tommaso e Melany) un modo per offrire ai numerosi visitatori l’opportunità di conoscere le attività e le campagne portate avanti dalla Caritas a livello diocesano e nazionale.

Sarà l’occasione per presentare il breve documento “Acqua, Dono di Dio”, realizzato dalle Delegazioni Regionali Toscane Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Missioni. Verranno distribuiti ai visitatori materiali informativi (segnalibri, poster e schede informative) riguardanti la campagna di Caritas Italiana sulla situazione del Corno d’Africa e del Sahel “Fame di Pane e di futuro”.

Attenzione particolare, durante la manifestazione di Festambiente, sarà rivolta ai giovani per far conoscere loro l’opportunità che la Caritas Diocesana offre del Servizio Civile sui futuri bandi regionali; allo stand saranno disponibili materiali informativi e gadgets destinati alle ragazze e i ragazzi dai 18 ai 30 anni che richiederanno informazioni. Ci sarà uno spazio dedicato anche ai più piccoli, con un omaggio per i bambini che visiteranno lo stand, un’occasione per far conoscere il mondo Caritas anche a tutto il resto della famiglia, promuovendo il volontariato attivo in una delle strutture Diocesane.

“Vogliamo cogliere questa occasione – spiega il vice direttore Luca Grandi – per far conoscere ogni aspetto della Caritas, che molto spesso viene relegato alla sola mensa dei poveri. Servizio Civile, Area Internazionale, Stili di Vita e le attività di Caritas sul territori diocesano, questi i quattro temi che vogliamo far divulgare ai visitatori della manifestazione, quattro tematiche che troppo spesso vengono legate al mondo dell’associazionismo laico, ma che anche la Chiesa, attraverso l’opera della Caritas, ogni giorno rende vive”.

per info: www.caritasgrosseto.org

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.