Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Traviata per la prima di Lirica in Piazza 2012

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – E’ la notte di Violetta, la struggente eroina romantica verdiana. La magica piazza Garibaldi di Massa Marittima, lo scenario unico della Cattedrale di San Cerbone: tutto è pronto per la prima di “Lirica in Piazza 2012”. La rassegna giunta alla ventisettesima edizione parte con uno dei titoli più amati al mondo: “La Traviata” di Giuseppe Verdi (ore 21.15 – il 3 agosto la prima– replica il 5 agosto ). Poi ci sarà Il Barbiere di Siviglia (4 e 6 agosto). La Traviata è stata rappresentata cinque volte nella piazza di Massa Marittima (1988, 1992, 1997, 1999, 2006). L’ultima volta nel 2006.

Come da tradizione la prova generale dell’opera si è svolta proprio in piazza Garibaldi. A separare l’orchestra ed il palcoscenico dal resto della piazza soltanto un’alta transenna. Da una parte la vita consueta del centro storico di Massa Marittima d’estate con tanta gente intenta a passeggiare, ad ammirare i monumenti, a mangiare, chi una pizza, chi un gelato. Dall’altra le prime note dell’immortale opera verdiana. Ad un tratto come per magia questi due mondi si sono fusi. Bambini ed adulti di colpo si sono fermati. Nei tavoli dei locali che si affacciano sulla piazza silenzio assoluto. Tutti a bocca aperta ad ascoltare il celeberrimo Brindisi Libiamo ne’ lieti calici. Poi un fragoroso ed entusiastico applauso che ha unito proprio tutti. Questo l’affascinante anteprima. Ora è il tempo della prima con i suoi protagonisti di grande valore.

“Violetta” avrà il volto e la voce di Aurelia Floriana Vrabie, giovane soprano rumeno già lanciata verso una grande carriera internazionale. Ha vinto l’edizione 2011 del Premio internazionale Spiros Argiris di Sarzana. Ad ottobre, sarà, tra le protagoniste assolute del Festival Verdi 2012 al Teatro Regio di Parma. Torna a Massa Marittima, dopo il successo dell’anno scorso nel ruolo di “Don Josè” in Carmen il tenore Fulvio Oberto nel ruolo di “Alfredo”.  Tra una edizione e l’altra di Lirica in Piazza Oberto ha raccolto grandi consensi su importanti palcoscenici europei, in particolare tedeschi. Sergio Bologna sarà “Giorgio Germont” nella prima rappresentazione (3 agosto). I grandi titoli verdiani rappresentano il terreno d’elezione di questo baritono già applaudito nella piazza di Massa Marittima nel 2010. La seconda rappresentazione di Traviata vedrà nei panni di Giorgio Germont Michele Govi (il Figaro nel Barbiere di Siviglia in programma il 4 ed il 6 agosto).

Doppio importante ruolo per un’artista nata a Massa Marittima e cresciuta con Lirica in Piazza. Il contralto Erika Zanaboni allieva di Antonella Benucci e Maurizio Morgantini, torna a Lirica in Piazza nel ruolo di Flora in Traviata e Berta ne “Il Barbiere di Siviglia”. La cantante massetana ha debuttato a Lirica in Piazza nel 2007 in Cavalleria Rusticana vestendo i panni di Mamma Lucia. Gli altri interpreti di Traviata saranno Carmela Panebianco (Annina), Silvano Paolillo (Gastone), Valerio Garzo (Barone), Graziano Dalla Valle (Marchese), Radu Pintilie (Dottore).

Le due serate di Traviata vedranno l’alternarsi di due direttori d’orchestra. Ci sarà un grande ritorno ed un volto nuovo. Dopo 14 anni torna a dirigere l’orchestra di Lirica in Piazza il Maestro Maurizio Morgantini, massetano doc, con all’attivo per Lirica in Piazza le direzioni di Traviata, Trovatore, L’elisir d’amore e il Campanello oltre a tre concerti d’apertura della rassegna tra cui quello della XXV edizione della rassegna. Il volto nuovo è rappresentato dal maestro Aldo Salvagno che dirigerà la prima di Traviata.Per la regia si è scelto di affidarsi alla maestria e all’esperienza di Maurizio Marchini. L’orchestra di Lirica in Piazza sarà, come lo scorso anno, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

Ricordiamo che la prevendita per Lirica in Piazza 2012 è attraverso il circuito Box Office (tel. 055 210804 – Acquisti on line: www.boxol.it; www.boxofficetoscana.it). E’ aperta anche la tradizionale biglietteria di piazza Garibaldi a Massa Marittima (Museo archeologico..

I prezzi dei biglietti, la pianta dei posti e qualsiasi altra informazione sulla manifestazione e sui suoi protagonisti è disponibile sul sito www.liricainpiazza.it. Sono previste riduzioni ed agevolazioni. Per i gruppi organizzati: alle associazioni liriche e/o culturali è riservata una gratuità sull’ingresso ogni 25 biglietti o abbonamenti. Una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto viene riservata ai  titolari di carta Soci Unicoop Tirreno e ai possessori del biglietto per il complesso museale di San Pietro all’Orto (Massa Marittima). Con l’acquisto del  biglietto di “Lirica in Piazza” si ottiene l’ingresso ridotto complesso museale di San Pietro all’Orto ed uno sconto del 15% sull’ingresso al Calidario Antica Sorgente Etrusca.

Info:
Lirica in Piazza
Tel. 0566/913714 – 913736 –902289 –  fax 0566902052
Mail: lirica@comune.massamarittima.gr.it web: www.liricainpiazza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.