Attualità

Salto della Contessa: vent’anni di Pia con i cortei da tutta la provincia

salto_contessa_201_2

GAVORRANO – Anche quest’anno la Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese ha messo a punto un programma ricco di eventi a cominciare dalla Rievocazione storica in costume medievale del Salto della Contessa che quest’anno compie vent’anni; un compleanno importante raggiunto grazie ai gavorranesi e ai turisti che negli anni hanno apprezzato questa manifestazione ma soprattutto grazie alla Pro Loco che ha voluto crederci sin da quel lontano 6 agosto 1993 quando fu messa in scena per la prima volta. Per celebrare questo evento, la Pro Loco ha organizzato per il 12 Agosto una bella festa, impreziosita da una rappresentanza dei cortei storici della provincia di Grosseto, da Scarlino a Follonica, da Monterotondo Marittimo a Roccatederighi, da Selvena a Cinigiano.

Ispirato alla vicenda di Pia de’ Tolomei, la Pro Loco ha inoltre, pubblicato un libretto dal titolo “E alla fine il cielo” di P. Bronzi e D. Corridori che verrà presentato il 29 Luglio. Ed è proprio partendo dalla Pia e dalla tradizione che il 22 Luglio inizieranno gli eventi dell’estate 2012 con la presentazione di una tesi di laurea sul Salto della Contessa e la performance della Compagnia del Riccio. Dal 7 Agosto prenderà il via la Sagra Paesana, la kermesse gastronomica contraddistinta dalla tipicità dei piatti e dall’ attenzione ai prodotti del territorio.

Tutte le serate, fino al 15 Agosto saranno allietate da gruppi musicali quali “Voci di Napoli” e “ I Rosolacci”, e saranno animate dalle note di notte di “Mirello e la sua band” e da “ Claudio Romagnoli”, si canterà con Aschino e il suo karaoke. Per i bambini, il 10 Agosto, divertimento assicurato con “Ciccialsugo”. Nelle cantine del centro storico si potrà visitare le esposizioni di Leonardo Cambri: “Cuori di carta paglia”, Debora Corridori: “E alla fine il cielo” e le opere dell’Associazione ARTART di Impruneta. Partecipazione della Pro Loco anche all’organizzazione di “Calici di stelle” nel suggestivo scenario del Teatro delle Rocce di Gavorrano.

Il calendario di “Un salto a Gavorrano 2012 si concluderà il 15 Agosto con il Palio dello Zendado, la tradizionale staffetta in notturna tra Tolomei e Pannocchieschi e la Tombola.

Per conoscere il programma completo delle manifestazioni si può cliccare su questo LINK.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI