Goletta dei Laghi premia le buone pratiche per il lago dell’Accesa

MASSA MARITTIMA – Per il quarto anno consecutivo Massa Marittima è stata premiata come comune virtuoso nella gestione del territorio. Infatti, sono ancora cinque le vele assegnate al Comune dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Il Sindaco, Lidia Bai, ha ricevuto il riconoscimento questa mattina dall’equipaggio della Goletta dei Laghi che riconoscere l’impegno per la buona gestione del territorio e per la promozione di un turismo sostenibile.

“Per il primo anno facciamo tappa sul lago dell’Accesa per la consegna del massimo riconoscimento della Guida Blu – commenta Gianna Le Donne, responsabile della Goletta dei Laghi -.  Questo comune continua a distinguersi per la buona gestione del territorio grazie alla buona amministrazione, alla sua tradizione turistica, al valore storico e culturale che hanno reso questa località la migliore tra le località lacustri inserite nella classifica della guida”.

La Guida Blu rappresenta un importante strumento di promozione turistica che vuole abbinare la qualità storico-culturale con il valore ambientale che esprimono i territori. Nella classifica sono 73 i comuni lacustri premiati ma solo 6 raggiungono il prestigioso obiettivo, tra questi il comune di Massa Marittima.

“Le cinque Vele assegnate al Comune di Massa Marittima per il Lago dell’Accesa – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – dimostrano l’impegno dell’amministrazione non solo per la tutela, la conservazione e la fruizione in chiave sostenibile per quest’area lacustre particolarmente suggestiva e ricca di interesse dal punto di vista della biodiversità, ma anche i progetti relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla conservazione della natura, alla valorizzazione dei prodotti tipici e al ciclo turismo”.

All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Massa Marittima, Lidia Bai; Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente; il presidente di Living Lakes, Alessandra Paciotto; la responsabile della Goletta dei Laghi Gianna Le Donne.

Commenti