Quantcast

Lucia Venturi nuovo presidente dell’Ente Parco regionale della Maremma

FIRENZE – Lucia Venturi è ufficialmente il nuovo presidente dell’Ente Parco regionale della Maremma. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha firmato il decreto di nomina.

“Una nomina importante per il Parco che rappresenta un patrimonio di primo piano per il territorio e per la Toscana intera – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini – sia per le sue peculiarità naturali, ambientali e storiche , che sono un valore in sé, ma anche perché queste costituiscono una risorsa fondamentale per la promozione della ricerca scientifica e dell’educazione ambientale, e non ultimo sono un vero e sostanziale volano per il turismo e per l’economia. Lucia Venturi, la prima donna a ricoprire la carica di presidente di un Parco Regionale in Toscana, per le sue competenze e per la sua esperienza già maturata nel precedente consiglio direttivo, potrà fare un buon lavoro valorizzando al meglio il parco della Maremma con tutte le sue peculiarità, partendo dal confronto e dall’ascolto costanti con le istituzioni locali e con le espressioni delle categorie economiche e dell’associazionismo presenti sul territorio”.

“Diamo il benvenuto al nuovo presidente del Parco della Maremma – ha aggiunto il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras – Una scelta che è espressione di un’intesa delle istituzioni sul territorio perché riteniamo che Lucia Venturi, in quanto autorevole e preprata, sia in grado di comprendere meglio determinate istanze e interpretarle”.

“Conosciamo bene Lucia Venturi e abbiamo già avuto modo in tante occasioni di apprezzarne le competenze e l’attenzione per i temi ambientali – ha detto infine il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – Siamo sicuri che riuscirà a raccogliere al meglio l’eredità lasciatale da Giampiero Sammuri di cui abbiamo tutti saputo apprezzare l’ottimo lavoro”.

Una settimana fa la commissione Territorio ed ambiente, presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd) aveva espresso all’unanimità parere favorevole sul nome della Venturi, la cui nomina era di competenza del presidente della Giunta regionale.

Commenti