Treni, condizionatori guasti nel 15% dei casi. Sanzioni per Trenitalia

treno_stazione_2012_2mod

FIRENZE – In quindici giorni 200 controlli per verificare il funzionamento degli impianti di climatizzazione nei treni regionali toscani.

I condizionatori funzionavano nell’85% dei casi, una percentuale troppo bassa in base agli standard di qualità fissati dal contratto tra la Regione e Trenitalia.

“Così non va bene” dice l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao “ il nostro contratto impone una percentuale minima di funzionamento del 94%.

Trenitalia deve garantire ai pendolari toscani un viaggio in condizioni dignitose e confortevoli, cosa impossibile senza condizionatori visto il grande caldo. Se l’andamento resterà questo scatteranno le sanzioni previste dal contratto perché è inaccettabile che nel 15% dei casi l’aria condizionata non funzioni”.

Le penali previste nei confronti di Trenitalia sono progressive: più alta sarà la percentuale dei disagi verificati, maggiore sarà la multa.

“Invito i cittadini a continuare a segnalarci le situazioni di disagio” aggiunge l’assessore “chiamando il numero verde del trasporto pubblico 800-570 530 oppure scrivendo a numeroverdetpl@regione.toscana.it”.

La campagna straordinaria degli ispettori regionali per il monitoraggio del funzionamento dei climatizzatori proseguirà per tutta l’estate sulle principali direttrici regionali, in aggiunta ai normali controlli su pulizia, puntualità, composizione dei treni e comunicazioni all’utenza.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI