A Talamone la presentazione de “La Casa dei Pesci”, un progetto di salvaguardia e valorizzazione del mare della Maremma

Più informazioni su

TALAMONE – Nasce a Talamone “La casa dei Pesci”, un progetto di salvaguardia e valorizzazione del mare della Maremma. Alla presentazione, in programma venerdì 29 giugno alle 16 al Circolo della Vela, sarà presente Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto, Anna Rita Bramerini, assessore all’Ambiente della Regione Toscana, ed i sindaci di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana.

La “Casa dei Pesci” nasce da un’idea di Paolo Fanciulli, pescatore e ambientalista, per creare uno spazio di sostenibilità tra natura e pesca, tra bellezza naturale e arte, tra protezione e fruibilità. Saranno presenti anche gli artisti Beverly Pepper, Girolamo Ciulla, Luciano Massari, Emanuele De Reggi e molte personalità che supportano il progetto, tra cui Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf Italia, Franco Barattini, presidente delle Cave Michelangelo, Giampiero Sammuri, presidente FederParchi, Alessandra Lancellotti, psicologa e art manager.

Il progetto mira a creare un migliore ripopolamento ittico con l’utilizzo di blocchi di marmo che saranno scolpiti da artisti quali Giorgio Butini, Massimo Catalani, Massimo Lippi. Nasceranno anche percorsi didattici sottomarini e giardini d’arte con le sculture degli artisti che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto è promosso e sostenuto (oltre che da Comune di Orbetello, Comune di Magliano in Toscana, Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Regione Toscana) da Naturalmente Toscana – Consorzio Azienda Parco della Maremma, Paolo il Pescatore – Pescaturismo Sirena, Planet Life Economy Foundation, Associazione Ars Inter Populos, Wwf Italia, Marevivo, Italia Nostra Sez. Grosseto, Fondazione ForPlanet, AGCI Agrital – Associazione Generale Cooperative Italiane, Gruppo Cave Michelangelo, Circolo della Vela Talamone, Fipsas – Federazione Italiana Pesca sportive e attività subacquee UNPLI – Unione Nazionale Proloco d’Italia, Proloco Talamone, Alborensis – Proloco Alberese-Rispescia, Consorzio Bonifica Grossetana, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Grosseto.

Più informazioni su

Commenti