Quantcast

Arte ai Margini, da domani due mostre per la rassegna FolloWme

Più informazioni su

FOLLONICA – Nell’ambito di FolloWme, Festival internazionale di Arte ai Margini, giunto alla sua terza edizione, martedì 26 Giugno saranno inaugurate due mostre: al Casello Idraulico alle 18 la mostra fotografica “La mia città ha quattro mura” di Carlo Bonazza; al Bar Impero, alle 19 “Nascosti vicino”, un lavoro degli artisti outsider svolto durante un workshop tenuto da Paolo Woods e coordinato da Cinzia Canneri.

“La mia città ha quattro mura” è un progetto svolto con i detenuti della Casa Circondariale di Grosseto, realizzato in occasione della mostra “La città visibile 2011” promossa dalla Provincia di Grosseto.

Si tratta di un lavoro in cui si ricerca la città che è stata negata utilizzando alcuni oggetti presenti in cella, come simbolo di un’idea o di uno stato d’animo, disposti in modo tale da esprimere un desiderio, una denuncia, una rappresentazione figurativa dei protagonisti e del loro mondo interiore, per la costruzione di un’immagine che sarà offerta allo sguardo di chi è fuori da quelle quattro mura. Una città che non è vista, ma solo ricordata e attesa.

Il secondo appuntamento è alle 19 al Bar Impero per la presentazione del lavoro “Nascosti vicino”, un lavoro degli artisti outsider svolto durante un workshop tenuto da Paolo Woods e coordinato da Cinzia Canneri.

Queste immagini sono state scattate in alcuni negozi gestiti da immigrati, dove gli outsider si sono proposti come autori e oggetto della stessa rappresentazione, sullo sfondo della vita vissuta in un luogo pubblico, ma in realtà in un mondo estraneo, sebbene nascosto vicino.

Cultura del lavoro, del consumo, dell’incontro tra paesi e storie diverse: rendere visibili questi contesti, con un’azione di denuncia attraverso l’arte, conferisce la libertà di esprimersi con un’immagine sia intima che sociale.

Entrambe le esposizioni rimarranno allestite fino al 7 Luglio. Per il Casello Idraulico, sarà seguito il seguente orario: 17.30 – 20.00 / 21.00-23.00

Più informazioni su

Commenti