Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porta a porta a Gorarella, aperto il punto informativo di Coseca

Più informazioni su

GROSSETO – È aperto da oggi il punto informativo di Coseca in via Papa Giovanni XXIII presso il centro commerciale di Gorarella, ex ufficio censimento (entrata adiacente alla ferramenta). Il punto informativo resterà aperto dal lunedì al sabato e darà la possibilità ai cittadini di avere tutte le informazioni sull’attivazione del nuovo servizio di raccolta e di ritirare il proprio kit per differenziare. A tutti coloro che non saranno trovati in casa al momento della consegna del materiale infatti, gli operatori di Coseca lasceranno un tagliando nella cassetta della posta tramite il quale poter andare a ritirare il kit (mastelli, sacchi e materiale informativo).

Il punto informativo resterà aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 08:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 12:30 alle 17:30. Si pregano tutti i cittadini di recarsi al punto informativo solo ed esclusivamente se in possesso dell’apposito modulo per il ritiro in assenza del quale il materiale di raccolta non potrà essere consegnato. Domani pomeriggio, dalle 18:00 alle 19:30, è in programma il quinto e ultimo incontro pubblico presso la sala parrocchiale dell’Addolarata dove i tecnici del Coseca e del Comune spiegheranno nel dettaglio modalità e tempi di attivazione del nuovo servizio di raccolta.

L’avvio è previsto per lunedì 2 luglio e prevede un sistema di raccolta porta a porta che sarà gestito con due modalità diverse: la raccolta differenziata con sacchi/mastelli e la raccolta differenziata con postazioni condominiali. A tutte le utenze servite con la raccolta a sacco e mastello verrà consegnato il kit per differenziare composto da: fornitura annuale di sacchetti in mater-b, un mastello e un sottolavello areato di colore marrone per l’umido organico, un mastello di colore verde per il vetro e uno di colore bianco per la carta e il cartone. Inoltre verrà consegnata anche una fornitura annuale di sacchi di plastica per il multimateriale leggero (colore blu) e per l’indifferenziato (colore rosso). I condomini che invece utilizzeranno la postazione condominiale saranno dotati di specifici bidoni carrellati di diverso colore a seconda del rifiuto cui sono destinati (bianco per la carta, marrone per l’organico, verde per il vetro, blu per il multimateriale leggero e rosso per l’indifferenziato).

A tutte le utenze interessate dal servizio (sia a sacco che postazione condominiale) saranno consegnati anche un calendario con l’indicazione dei giorni di raccolta previsti per le cinque tipologie di rifiuto, un pieghevole con tutte le informazioni utili e un manuale dei rifiuti (il “Così Dove”) con l’elenco in ordine alfabetico di 400 materiali e il loro destino (dove e come devono essere conferiti). Tutto il materiale informativo (compreso il power point con la spiegazione del servizio) è consultabile e scaricabile anche sul sito di Coseca, www.coseca.it. Si ricorda infine che per prenotare il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, sfalci e potature è possibile chiamare il call-center di Coseca al numero 0566-919946, oppure visitare il sito internet nella sezione “Ritiro ingombranti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.