MASSA MARITTIMA – Il seminario organizzato dal Corso di laurea in Economia e sviluppo territoriale di Grosseto in collaborazione con il Comune di Massa Marittima: “I residenti di Massa Marittima e il ruolo della qualità, dell’identità e della sostenibilità nei centri minori” vuole essere un momento di riflessione e dibattito sul tema della qualità, dell’identità, della lentezza e della sostenibilità nelle destinazioni minori. La qualità come possibile valore aggiunto per la comunità locale e per i turisti è attualmente un tema considerato strategico per lo sviluppo locale sostenibile dei territori minori e il ruolo delle reti di qualità territoriale costituiscono un ulteriore approfondimento in un’ottica di valorizzazione e governo del territorio capace di promuovere qualità e bellezza.
Inoltre il seminario presenterà i risultati di un project work, svolto dagli studenti durante le lezioni di Marketing territoriale del corso di laurea in Economia e sviluppo territoriale di Grosseto, finalizzato a individuare la percezione della qualità del territorio e la conoscenza delle certificazioni territoriali, con particolare riferimento a Cittàslow, da parte dei residenti. L’attività del Laboratorio di Marketing territoriale dell’Università di Grosseto mira a completare la formazione degli studenti con attività didattico – scientifiche in grado di offrire ai partecipanti la possibilità di misurarsi con casi applicativi e fornire quindi strumenti e chiavi di lettura critica sulla gestione e valorizzazionedel prodotto territorio. In tale contesto il laboratorio costituisce un momento importante di incontro e di scambio tra il mondo accademico e il territorio grossetano evidenziando la volontà di fare rete, di mettere a sistema attori e risorse al fine di attivare azioni e progetti capaci di creare valore aggiunto a tutto il sistema territorio.
Programma
“I residenti di Massa Marittima e il ruolo della qualità,
dell’identità e della sostenibilità nei centri minori”
Palazzo dell’Abbondanza 19 giugno 2012 – ore 15,00
• Luana Tommi Vicesindaco del Comune di Massa Marittima
• Coordina Flavio Zazzeri Assessore al Turismo del Comune di Massa Marittima
Interventi
• Paola de Salvo Università degli Studi di Perugia “Il ruolo delle certificazioni territoriali nel governo locale”
• Viviana Calzati Università degli Studi di Perugia, docente di Marketing Territoriale presso il CdL in Economia e Sviluppo Territoriale, Università di Siena sede di Grosseto.
• “Presentazione del project work e del gruppo di lavoro” Gruppo di lavoro di Marketing territoriale Corso di Laurea in Economia e sviluppo territoriale – Grosseto “I residenti di Massa Marittima e il ruolo della qualità, dell’identità e della sostenibilità nei centri minori”
• Conclude Pier Giorgio Oliveti Direttore Cittaslow International