Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Democrazia, collettività e individualità: ne parlerà domani il circolo Libertà e giustizia

Più informazioni su

GROSSETO – Si parlerà di democrazia nell’incontro organizzato per domani dal circolo di Grosseto di Libertà e giustizia. Ospite e relatore Carlo Galli, docente di Storia delle dottrine politiche Università di Bologna, opinionista, commentatore politico e editorialista de La Repubblica. L’incontro, che si volgerà nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale, in via Corsini, 5 (ex piazza della Palma), si colloca nell’ambito della manifestazione di cultura politica denominata “Pensare e agire diversamente a livello individuale e collettivo”. «Esiste il disagio della democrazia… Mentre chi non ne gode lotta per realizzarla, – sottolinea Galli – chi l’abita da tempo sperimenta l’esaurirsi della sua lotta vitale. Il disagio della democrazia è doppio. Si manifesta con la disaffezione, l’indifferenza di quel soggetto che dovrebbe esserne “cittadino” ed è travolta dalle trasformazioni del mondo.»

Il circolo di Grosseto, nato nel 2010, ha un proprio motto “Avere un’opinione è una responsabilità”. «Riteniamo – affermano dal circolo – che sia ormai indispensabile che ognuno di noi senta il dovere di formarsi una propria opinione autonoma sulla quale, di fatto, si fonda tutto il processo democratico»

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è fissato per le 17.30. il prossimo appuntamento, con la docente di Sociologia della famiglia all’università di Torino Chiara Saraceni, si svolgerà il 28 di settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.