Attualità

Aeromodellismo: oggi l’inaugurazione del campo volo Gam

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Seconda giornata di gare al campo volo del Gam, il Gruppo aeromodellistico Maremmano, in località Piatto lavato, nel comune di Castiglione della Pescaia. In corso il campionato italiano a squadre F4J. Questa mattina, dopo l’inaugurazione ufficiale del campo alla presenza delle autorità, sono riprese le gare che andramnno avanti sino a metà pomeriggio.

Un progetto importante quello del Gam, che è riuscito a realizzare una struttura per il volo aeromodellistico tra le più attrezzate non solo in Toscana ma in tutta Italia. 50 i piloti che si sono alternati ai radiocomandi, tutti accompagnati dal loro assistente di volo. Molti coloro che sono venuti con la propria famiglia al seguito, in camper o che hanno deciso di alloggiare in agriturismo e alberghi della zona godendosi un fine settimana in Maremma.

Tra i 50 piloti anche due grossetani, Francesco Corridori, campione italiano in carica della specialità, e Marzio Marinai. Ogni pilota dovrà eseguire figure acrobatiche specifiche che saranno valutate dai tre giudici previsti, mentre il compito dell’assistente di volo sarà quello di dare i tempi massimi e di rapportarsi con i giudici stessi. Gli aerei sono motorizzati di turbina, con motore a reazione alimentato a cherosene, e aperture alari di circa due metri, modelli jet che possono raggiungere velocità di 250 km/h.

L’impianto di Macchiascandona è costato al gam un anno di lavoro per un costo che supera i 50mila euro. Attorno all’area è stata realizzata una protezione in rete resistente alta cinque metri mentre altre strutture sono in attesa delle autorizzazioni necessarie da parte del Comune di Castiglione della Pescaia che, ha specificato il presidente del Gam Michele Malacarni, «Fino ad oggi si è dimostrato sensibile alle nostre necessità e con il quale abbiamo intenzione di confrontarci anche su altri aspetti di questo sport/hobby come ad esempio un coinvolgimento nell’attività di scolaresche, o la promozione del territorio».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI