Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Capalbio si celebrano i 10 anni di attività culturale del Frantoio

Più informazioni su

CAPALBIO – Special edition per il Frantoio. 17 artisti riuniti in un’esposizione in occasione del decennale di attività del Frantoio: Carla Accardi, Domenico Bianchi, Joseph Beuys, Domenico Bianchi, Alighiero Boetti, Bruno Ceccobelli, Felice Levini, H. H. Lim, Jannis Kounellis, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Nunzio, Mimmo Paladino, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Marco Tirelli, featuring Elisabetta Catalano. Looking back towards the present – Guardando indietro verso il presente – è un progetto esclusivo, a cura di Davide Sarchioni, concepito come breve excursus sull’arte italiana a Roma degli ultimi trent’anni. Sono coinvolti artisti che hanno lasciato il segno nel panorama artistico nazionale e che al contempo sono legati in modi diversi a Capalbio; le loro opere sono accompagnate dalle fotografie di Elisabetta Catalano (nella foto Il Frantoio di Capalbio – Foto: www.frantoiocapalbio.com).

La mostra offre al visitatore l’opportunità di tracciare liberamente un percorso ideale suggerito dalla propria sensibilità, in cui le foto della Catalano, in un intreccio di linguaggi e dei piani semantici, si associano alle opere in mostra, costruendo gradualmente una narrazione che non segue necessariamente un filo cronologico, ma che si svolge come un dialogo intimo per riscoprire la relazione tra presente e passato. Il lavoro della Catalano, costituito da ritratti degli artisti e da scatti che documentano il loro lavoro, diventa il veicolo privilegiato per intraprendere questo viaggio, in un gioco di rimandi tra opere, artista e la loro rappresentazione.

Looking back towards the present è un ritorno rapido al passato recente, le opere esposte ripercorrono lo sviluppo delle diverse esperienze creative originate dai linguaggi concettuali e performativi, dall’Informale all’Arte Povera, alle varie evoluzioni della pittura. Un percorso verso la riscoperta del valore e del significato del presente, dell’incisività e della forza di figure importanti che hanno segnato l’arte  e che continuano ancora a lasciare tracce indelebili, capaci di andare oltre i limiti delle tendenze e del tempo.

LOOKING BACK TOWARDS THE PRESENT: Inaugurazione sabato 2 giugno alle 19 – Dal 2 giugno al 5 agosto 2012
ore 18,30 — 23,00 – Chiuso martedì e mercoledì

Il Frantoio,  Via Renato Fucini 10, Capalbio GR – www.frantoiocapalbio.com – www.massimocatalani.com – www.facebook.com/ilfrantoiocapalbio – Informazioni Il Frantoio:+39 335.750443

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.