Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via i corsi estivi del Gruppo Vela Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA –  Quella del Gruppo Vela della Lega Navale Italiana di Follonica è scuola vela riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal CONI come centro di avviamento giovanile, nonché una delle più importanti in Italia. Il 18 giugno mattina avrà inizio il primo Corso di vela estivo per ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

6 i Corsi in programma per tutta l’estate, ciascuno di due settimane. Dopo l’avvio del 18 giugno, le date di inizio dei successivi saranno il 2 luglio, 16 luglio, 30 luglio, 13 agosto e 27 agosto. E’ possibile frequentare più di un Corso, in questo caso a costi inferiori (peratro mantenutim invariati ormai da molti anni).

All’interno di ciascun corso, i partecipanti saranno divisi per fasce di età, in modo che l’approccio sia orientato al diverso livello fisico e culturale degli allievi.

Alla guida del gruppo di istruttori (piuttosto nutrito in modo da assicurare un rapporto ottimale con i partecipanti) niente meno che Simone Gesi (navigatore oceanico ed allenatore delle squadre Optimist) e Lorenzo Leoni (allenatore squadra Laser).

Tutte le mattine (esclusi sabato e domenica), dalle 9 alle 13 lezioni teoriche ed uscite in mare, sempre assistiti dai gommoni di sicurezza.

“Optimist” e “Deriva Fiv 555” le barche principali, adeguate al pieno sviluppo delle conoscenze per i partecipanti. Pronte all’impiego per l’ulteriore diversificazione delle esperienze, ed in base al livello di ciascuno, anche “Laser”, “Equipe” e “470”.

Già sono aperti e proseguiranno fino a tutto ottobre gli altri corsi di vela per grandi e famiglie. In questo caso, il numero di lezioni ed il programma, date ed orari compresi, è personalizzato e concordato con gli istruttori.

Tutti i corsi si tengono presso la sede del GV LNI Follonica, in viale Italia, Pratoranieri Nord (adiacente al “Boschetto”). A terra, gli allievi saranno assistiti anche dal Nostromo e dal punto ristoro del Circolo.

Grazie alla collaborazione con il “C.N. Cala Violina”, presso la sua sede alla Foce del Petraia, da fine giugno e per tutto luglio ed agosto, sarà funzionante un punto scuola vela per adulti e famiglie. Presso la segreteria del Cala Violina sarà possibile prenotare e concordare il programma e la data del proprio corso con i nostri istruttori. Le barche a disposizione per questi corsi sono la “Deriva Fiv 555” (fino a 4 partecipanti), “Flyng Junior” (2) e “470” (1).

Per i giovani, da ciascun Corso estivo, sarà poi possibile passare alle squadre di preagonisti “Optimist”, “Laser” o altra categoria: è il primo livello successivo, quello che introduce, con calma e tranquillità, verso la vela agonistica. Il nostro Circolo mette anche a disposizione le proprie barche per fare esperienza sportiva. E’ lo stesso tipo di corsi dai quali negli anni sono usciti fior di campioni a livello nazionale ed internazionale (Gaia Lusini, Claudia Tosi, Stefano Meciani, Chiara Dell’Omodarme, Lorenzo Cacialli, lo stesso Simone Gesi) che hanno dato prestigio al GV LNI ed a Follonica.

Tutte le informazioni ed i moduli di iscrizioni sono sul sito www.gvlnifollonica.it o presso la Segreteria del Circolo stesso (telefono 0566 260108)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.