Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica la Pro loco incontra il Consiglio comunale dei giovani

Più informazioni su

FOLLONICA – La Pro loco di Follonica incontra i componenti del Consiglio comunale dei giovani. Si chiude così il ciclo di appuntamenti che l’associazione per la promozione del territorio ha organizzato in stretta collaborazione con le scuole follonichesi, dalle elementari fino alle superiori. Il presidente Leonardo Agostinelli, alla presenza del vicesindaco del Comune di Follonica Andrea Benini, ha consegnato ai componenti dell’assemblea il libro di Don Gallo “Di sana e robusta costituzione”, aprendo così un dibattito con i giovani consiglieri.

I ragazzi hanno espresso il loro punto di vista sui primi dodici articoli della Costituzione: sono stati approfonditi i temi dell’immigrazione e del razzismo, della laicità dello Stato e della mancanza di investimenti nel settore della cultura e della ricerca. Durante l’incontro di ieri, i componenti del Consiglio hanno saputo, in diretta dalla rete, le notizie del nuovo terremoto in Emilia ed è stato rivolto un pensiero alle vittime ed alle loro famiglie.

I ragazzi si sono anche divisi in gruppi tematici, dallo Sport all’Ambiente fino alla Cultura: ognuno in futuro avrà il compito di avanzare nuove proposte da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni. La Pro loco, che fin dalle origini ha creduto in questa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, ha dato appuntamento ai giovani consiglieri al prossimo autunno, con un impegno di collaborazione rinnovato.

“Ci è piaciuta l’iniziativa – dice il Vicesindaco Benini – e l’amministrazione spera che il prossimo anno si vada a consolidare l’esperienza che i ragazzi hanno iniziato questo anno, perché i giovani devono essere protagonisti delle scelte dell’amministrazione, essendo gli amministratori del futuro” .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.