Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torniella: al via i lavori al parco comunale foto

Più informazioni su

TORNIELLA – Lavori al parco comunale di Torniella. L’opera, che prevede un investimento da 30 mila euro, è la prima parte di un più complesso piano di riqualificazione che investirà tutto il parco. Il primo stralcio, di cui sono già iniziate le fasi preliminari che consistono nella rimozione e dei vecchi giochi per bambini, di alcuni elementi di arredo danneggiati (panchine e cestini dei rifiuti), la realizzazione di fossette per la regimazione dell’acqua piovana e dei cassonetti necessari per la posa della pavimentazione antitrauma da porre a servizio dei nuovi giochi per bambini, mira ad un equilibrio tra gli interventi estetico funzionali e di messa in sicurezza.

Il progetto di riqualificazione del parco voluto dall’amministrazione comunale parte dalla convinzione che il percorso pedonale, così come attualmente concepito, funge da mero collegamento privo di apprezzabili punti di interesse; per questo si è pensato di valorizzarlo, facendolo divenire un percorso educativo e didattico legato alla storia ed al costume della frazione di Torniella. La pavimentazione in tufo sarà sostituita con una in cemento, e lungo il percorso saranno inseriti testi e indicazioni geografiche esplicative sulla storia della frazione e del territorio. I contenuti verteranno sulle origini medievali del borgo, sul dominio senese del duecento, sull’annessione al Granducato di Toscana del 1500, sui resti del Castello Aldobrandesco, sulla cisterna seicentesca, sul fiume Farma, sulle due chiese del paese e sul gioco della Palla eh!. Nello spazio ubicato al centro del secondo rettilineo, approfittando della vista panoramica sul paese, sarà riprodotto lo sky-line dell’abitato con evidenziata la posizione degli edifici storici e una loro breve descrizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.