Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scarlino avrà presto un piano di Protezione civile contro le emergenze

Più informazioni su

SCARLINO – Il Comune di Scarlino adotterà presto un proprio piano di Protezione civile. Il testo del documento, elaborato di comune accordo con Regione e Provincia, sarà la base da cui partire in caso ci si trovi in situazioni di emergenza. I casi a cui i provvedimenti possono essere applicati sono molteplici: si va dalla neve alle alluvioni, dagli incendi alla contaminazione del mare o delle falde, fino all’incidente industriale, come già accaduto in passato con la vicenda Agrideco.

Il piano, che sarà presto approvato, serve a tamponare e fronteggiare le emergenze e stabilire i primi provvedimenti in caso di situazioni fuori dall’ordinario: quali sono le zone di raccolta e ricovero dei cittadini ad esempio, o ancora le prime mosse della macchina dei soccorsi. I piani di Protezione civile delle aziende chimiche della zona dovranno invece integrarsi con quello del Comune, che già prevede esercitazioni congiunte con la vicina Follonica.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.