Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polizia locale, il nuovo servizio di sorveglianza nell’Unione dei Comuni

MASSA MARITTIMA – La gestione associata del servizio di polizia locale nei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri con il coordinamento dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere  sta già dando i suoi primi frutti, ad un mese dal via ufficiale del servizio associato.  In tutto l’ampio territorio di competenza la sorveglianza è garantita da pattuglie formate da personale di tutti e tre i Comuni associati. Questo modo di operare è riuscito, in tempi rapidissimi, a portare ad una prima integrazione tra i tre nuclei di polizia municipale con risultati tangibili in termini di coordinamento delle procedure e di ottimizzazione delle risorse. “Questo sistema – sono le parole del Presidente dell’Unione Marcello Giuntini – ha permesso soprattutto di accrescere il controllo del territorio, anche nelle sue parti più periferiche. I benefici cominciano ad essere visibili da tutti i cittadini, soprattutto dagli abitanti delle frazioni più lontane dai tre capoluoghi comunali. Qui era maggiore, rispetto ai centri più grandi, il senso di insicurezza da parte delle famiglie e delle imprese. Noi contiamo su  questo nuovo sistema di pattugliamento congiunto – è ancora Giuntini a spiegare – per garantire una presenza ancora più capillare e costante rispetto al passato delle Istituzioni a tutela di tutti i nostri cittadini”.

Tra risultati di questa prima fase di questo lavoro, c’è il sequestro, ai sensi dell’art. 193 del Codice della Strada, di alcuni veicoli trovati a circolare privi di assicurazione. Un Decreto del Presidente dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha, intanto, fissato i nuovi orari di apertura al pubblico delle sedi del servizio associato di Polizia Locale dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri gestito attraverso l’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere. La sede centrale del servizio associato è a Massa Marittima in via Corridoni 11/13 che già ospitava la Polizia Municipale di Massa Marittima. E’ aperta al pubblico tutti i giorni feriali, escluso il  sabato, dalle 8.30  alle 12.30. Il sabato: dalle 10 alle 12. Uffici frazionali: apertura il giovedì: Prata (dalle 9 alle 10) e Tatti (dalle 10.30 alle 11.30). Questi i recapiti telefonici della sede centrale: 0566/902187 e fax  0566 905936 cell. 335/6248673. Il Presidio di Monterotondo Marittimo si trova al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Ateo Casalini. E’ aperto al pubblico  lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12. Questi i recapiti  del presidio di Monterotondo Marittimo: 0566 917512 telefono e 0566 916390 fax. Il Presidio di  Montieri si trova  al secondo piano del Palazzo Comunale in piazza Gramsci. E’ aperto al pubblico il  lunedì, il mercoledì e il  venerdì dalle 10 alle 12. Questi i recapiti  della sede di Montieri: 0566 996834 telefono e 0566 997800 fax.


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.