Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Battito Buttero: la cultura equestre della Maremma in scena a Magliano in Toscana

MAGLIANO IN TOSCANA – I Butteri e le loro destrezze vanno in scena domani e dopodomani al Circolo Ippico Uccellina di Magliano in Toscana: è Battito Buttero, un’immersione nella tradizione della Maremma toscana all’interno del suggestivo Parco dell’Uccellina. In questo splendido teatro naturale andranno in scena la Sfida, uno spettacolare passo a due tra mulo e cavallo; i giochi tradizionali delle Gimkane, della Rosa, del Saracino,  dei Caroselli; dimostrazioni sorprendenti del lavoro a cavallo con lo “sbrancamento dei vitelli” ad opera delle associazioni Butteri d’Alta Maremma e Butteri di Maremma; ed infine  una vera e propria iniziazione all’incanto del cavalcare, con il battesimo della sella per i bambini. Il tutto contornato da stand enogastronomici di prelibatezze locali, degustazioni ed esposizioni d’artigianato maremmano.

“La tradizione buttera della Maremma Toscana è un patrimonio della nostra regione da tutelare e diffondere – afferma  l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti nel messaggio di saluto inviato agli organizzatori -. Per questo è stata giusta la scelta di Battito-Buttero, questa kermesse inserita nella Festa della Maremma. Una bella vetrina internazionale per far riscoprire ai turisti italiani e stranieri quanto di bello ha da offrire la Toscana. L’obiettivo comune deve essere promuovere il nostro territorio esaltandone le bellezze, dalle tradizioni più antiche fino alle eccellenze enogastronomiche. Solo così riusciremo a vincere la sfida che il mercato globale ci impone”.

L’evento, alla sua prima edizione, si inserisce appunto all’interno della Festa della Maremma, patrocinata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Magliano in Toscana. L’ambizione del Circolo ippico Uccellina è fare della Maremma autentico centro propulsore per il turismo equestre attraverso eventi come Battito Buttero; appuntamenti periodici in cui far convergere appassionati, curiosi, residenti e turisti dall’Italia e dall’estero, dove il marchio “Maremma” possa trovare una caratterizzazione anche di tipo equestre. Per questo intorno a Battito Buttero è stato creato uno specifico pacchetto turistico che sarà promosso in Europa, soprattutto nel Regno Unito; e che verrà valorizzato dal ventennale del Movimento Turismo del Vino, ospitando domenica 27 la manifestazione Cantine Aperte: un evento nell’evento per la Maremma a cavallo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.