Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castiglione si candida a Capitale Europea dello sport

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Lanciata la candidatura a “Comune Europeo dello sport” per il 2014 che l’Aces (Capitale Europea dello Sport Association), assegna ogni anno.

Castiglione della Pescaia potrebbe aggiungersi a Madrid, Stoccolma, Glasgow, Rotterdam, Copenaghen, Dublino, Valencia e Istambul che negli ultimi anni sono state elette città europee.

Ogni anno Aces assegna i riconoscimenti di “Capitale”, “Città” e “Comune” europeo dello sport secondo principi di responsabilità e di etica destinati all’unità civile e alla condivisione dei più alti principi che regolano il mondo sportivo. Un riconoscimento ambito e prezioso perché riconosciuto dalla Commissione Europea in particolare per le iniziative presentate nel cosiddetto “Libro Bianco dello Sport” grazie all’attivazione di relazioni strutturate con i principali esponenti sportivi europei, mediante la cooperazione con gli Stati membri della UE.

I requisiti essenziali per essere ammessi? Sono cinque: esercizio fisico come divertimento, attività piacevole, spirito e sentimento di collettività, correttezza e rispetto e per ultimo non in ordine d’importanza, il miglioramento della salute.

“Quest’associazione, che lavora congiuntamente con la Commissione Europea– dice il sindaco Giancarlo Farnetani (nella foto in alto) – nel conferire il riconoscimento, prende in considerazione chi persegue un impegno etico consapevole della funzione sociale che lo sport ha come fattore di collegamento tra il benessere fisico degli individui, il miglioramento generale nella loro qualità di vita e l’integrazione armoniosa della società circostante. Partecipare con le carte in regola a questo appuntamento – prosegue Farnetani – è sicuramente un incentivo e la conferma che stiamo svolgendo un ottimo lavoro per migliorare il livello generale di salute degli abitanti in questo paese attraverso la cultura del sano esercizio fisico”.

Nei prossimi mesi, una commissione di valutazione sarà presente a Castiglione della Pescaia per le verifiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.