Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ginnastica all’aperto per gli alunni della scuola materna foto

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ stata una vera e propria festa all’insegna dello sport e della natura quella realizzata per inaugurare la fine del corso di palestra ambientale portato a termine dai piccoli studenti della scuola materna di Castiglione. La riunione si è svolta alla Palestra Ambientale “il gatto e la volpe” che si trova all’interno del Parco Comunale nel tratto di pineta adiacente al complesso turistico di Riva del Sole.  I piccoli si sono confrontati con tutta una serie di ostacoli naturali da superare: ponti tibetani, tronchi da scavalcare e percorsi didattici da seguire attraversando un ponte di legno che porta fino al mare. Ad accompagnare i giovani atleti, insieme ad una folta schiera di genitori e parenti muniti di macchine fotografiche e telecamere, c’era tutto il corpo insegnanti insieme al preside dell’Istituto Omnicomprensivo Orsini Adriano Arzilli, il consigliere con delega al sociale Sandra Mucciarini, il vice preside Monica Montanari, la fiduciaria Maria Righettini e la vice fiduciaria Dora Rozzi. Il progetto, gestito da Fabrizio Pezzato e Sara Sovani, rappresenta una delle tante attività realizzate dal “Grosseto Sport Insieme”, un consorzio sportivo che si prefigge di avvicinare i bambini alle attività fisiche con conseguente avviamento allo sport.

“Una esperienza indimenticabile sia per la professionalità degli insegnanti che per la bellezza del contesto in cui si sono svolte le lezioni – dice Mucciarini -. L’Amministrazione Comunale si prefigge di incentivare ed agevolare esperienze conoscitive e di crescita come questa, funzionali alla formazione dei nostri ragazzi. Per il prossimo anno, ci impegneremo a migliorare ed aumentare le strutture a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti per consentire alle attività didattiche e sportive un notevole miglioramento. Un grazie va al preside Arzilli e al suo corpo insegnanti ed uno ai genitori dei bambini che, con la loro presenza, testimoniano attenzione, dedizione ed impegno in occasione di momenti importanti per la crescita dei propri ragazzi”.

“Questo progetto, che ha impegnato i giovani studenti per un giorno alla settimana durante tutto l’anno scolastico – spiega Arzilli -, si colloca all’interno di un’altra iniziativa promossa da Elisadetta Del Dottore, incentrata sull’alimentazione che si chiama “In forma cibo”. Insegnare a mangiare bene, fare sport e conoscere la natura riteniamo che siano nozioni fondamentali per la crescita di nostri ragazzi che hanno fatto, durante tutto l’anno, un bel percorso di crescita. Grazie all’Amministrazione per tutti i miglioramenti che vorrà apportare alle strutture della palestra ambientale per i corsi degli anni a venire”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.