Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consorzio Alta Maremma: si è conclusa con le scuole la settimana della bonifica foto

Più informazioni su

VENTURINA – Si è conclusa domenica 20 maggio la Settimana della Bonifica 2012, all’interno della quale il Consorzio Alta Maremma, anche quest’anno, ha organizzato numerose iniziative. Dopo “l’anteprima” rappresentata dal convegno di rendicontazione delle attività e dei lavori svolti nel periodo 2007-2012, mercoledì 16 e venerdì 18 protagonista è stata la scuola elementare di Campiglia Marittima. Mercoledì due classi sono state accompagnate dall’ingegner Lorenzo Rotelli in un’escursione sul Fiume Cornia, dalle briglie in Località Santa Caterina, nel Comune di Suvereto, fino alla foce in Località Quagliodromo, nel Comune di Piombino. La sosta pranzo si è tenuta presso il porto, sul Fosso Valnera, in collaborazione con la Cooperativa Circolo Nautico Carbonifera che ha proposto una Storia fotografica del Porto. I ragazzi, attenti ed interessati alle parole del tecnico del Consorzio, hanno potuto conoscere e comprendere anche il funzionamento dell’impianto idrovoro di Carbonifera.

Venerdì 18 maggio altre due classi sono state condotte dal Consorzio Alta Maremma in un’altra esperienza “naturale” che ha conquistato l’attenzione dei più vivaci. Albano Lessi presidente dell’Associazione Amici del Cane e del Gatto – Volontari Val di Cornia – Birdwatching ha accompagnato un gruppo di bambini nell’esplorazione della flora e fauna del “Lago del Molino-Parco di Tufaia-Venturina” mentre un altro gruppo è stato intrattenuto da Roberto Magazzini, Istruttore di Trekking e Sopravvivenza del C.E.S.N. (Centro Educativo Sportivo Nazionale affiliato C.O.N.I.) che ha mostrato alcune tecniche di accensione del fuoco con mezzi primitivi, fabbricazione di cordini con materiale vegetale e interiora animale e varie tecniche di nodi che hanno impegnato i bambini. I bambini, oltre a divertirsi e passare una giornata all’aperto hanno potuto capire il lavoro del Consorzio di Bonifica e la necessità di tutelare e salvaguardare il nostro territorio. In questa ottica il Consorzio Alta Maremma ha in progetto di realizzare un percorso di educazione ambientale e civica in collaborazione con le scuole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.