Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Cooperativa sociale “La Gerbera” e Cointeso al fianco della Caritas

Più informazioni su

GROSSETO – La Cooperativa Sociale di tipo B “La Gerbera ONLUS”, parte del Consorzio Cointeso, si pone al fianco dei più deboli, sia offrendo un’opportunità professionale alle persone diversamente abili sia, da quest’anno, con un aiuto concreto alla Caritas.

Come realtà, “La Gerbera” si occupa di manutenzione di giardini, di verde pubblico (è infatti tra le cooperative impegnate nella manutenzione del centro storico e del verde sulle Mura) ma da due anni a questa parte ha intrapreso anche l’attività di produzione di ortaggi e di frutta fino alla vendita diretta presso la propria sede in loc. Fattoria Sterpeto. Quest’anno, grazie al lavoro di tanti, è stato raggiunto un ottimo risultato produttivo ed è stato quindi deciso di donare, appunto alla Caritas, alcuni prodotti in eccesso. Una iniziativa che ha visto accanto a “La Gerbera” anche il Consorzio Cointeso, nato nei mesi scorsi e che racchiude altre otto cooperative sociali.

“Una bella cosa – ha commentato il Sindaco Emilio Bonifazi – che mostra quanto di meglio la società sappia esprimere. La nostra è un’epoca molto individualista e sprecona ma con un po’ di senso civico e solidale è possibile aiutare tante persone. La Caritas – ha concluso Bonifazi – lo fa da sempre e in una realtà come “La Gerbera” ha trovato un importante interlocutore”. Anche Don Enzo Capitani, Direttore della Caritas, ha voluto sottolineare l’importanza dei gesti di solidarietà concreta e ha annunciato l’intenzione di “dare vita nel prossimo futuro ad un vero e proprio emporio che venga incontro non solo ai bisogni ma anche al diritto di scelta di tante persone in difficoltà”.

Iniziativa che ha trovatol’interesse del Sindaco che ha garantito il sostegno dell’Amministrazione. All’unità degli sforzi tra cooperative sociali ha fatto riferimento  Alberto Brugi, Presidente del Consorzio Cointeso che ha parlato di “sinergia capace di organizzare le risorse sociali migliori” e infatti Francesco Ferretti, Presidente de “La Gerbera” ha raccontato come “tutti i lavoratori della cooperativa che ogni giorno porterà prodotti agricoli alla Caritas abbiano già pensato ad aumentare la produzione per l’anno prossimo e passare a programmare le consegna”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.