Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Confartigianato: contro la crisi una task force multidisciplinare per assistere le imprese

Più informazioni su

GROSSETO – Un filo diretto con lo psicologo. Confartigianato Imprese Grosseto dà vita a un nuovo servizio a disposizione degli imprenditori: si tratta di una linea telefonica con uno psicologo che garantirà un “ascolto attivo” e la possibilità di fissare colloqui. Dall’emergenza legata alla crisi economica nasce l’idea di un progetto di intervento multidisciplinare: l’intento è prevenire e arginare un fenomeno sociale che colpisce ormai diverse fasce della popolazione e negli ultimi mesi si sta espandendo a macchia d’olio causando grandi difficoltà a imprenditori, artigiani e professionisti. Questi talvolta trovano come unica e definitiva soluzione quella di togliersi la vita.

“Non possiamo non considerare il contesto in cui stiamo vivendo – dicono il presidente Gianni Lamioni e il segretario generale Mauro Ciani – si tratta di una situazione caratterizzata dalla presenza di una minaccia quotidiana, che richiede un’attivazione rapida da parte delle associazioni di categoria. Lo scenario che stiamo attraversando ribalta, infatti, modi di vita consolidati e ingenera sentimenti di incertezza e auto-svalutazione rendendo le persone piene di rabbia e di vergogna. Cadono certezze mentre, all’avanzare della recessione, muta la vita quotidiana sia dei datori di lavoro che dei loro dipendenti. Molti di loro hanno costruito in grande misura la loro identità attorno all’occupazione. Ci stiamo quindi impegnando, attraverso lo sviluppo di un progetto che prevede la costruzione di una equipe multidisciplinare, che va dalla consulenza legale finanziaria passando per quella aziendale, per fornire un adeguato sostegno e ridimensionare la portata dei problemi di tipo economico, contenendo il senso di disagio che si prova quando una propria attività è in evidente difficoltà o quando non si riesce più a garantire alla propria famiglia, o ai propri dipendenti, uno stile di vita ormai consolidato”.

Ad occuparsi del servizio sarà lo psicologo Lorenzo Bellettini: per contattarlo chiamare il numero 348.4591363 o 0564.419611 oppure scrivere una mail all’indirizzo taskforceimpresa@artigianigr.it . “Da un punto di vista psicologico – spiega Bellettini- il nostro obiettivo è quello di fornire il necessario supporto a coloro che si trovano di fronte a gravi difficoltà attraverso l’incremento di strumenti e strategie che aiutino, in prima battuta, a tollerare e accettare la frustrazione, la paura e il senso di impotenza generati dalla crisi. Successivamente sarà nostro compito restituire all’imprenditore un’autonomia personale basata su capacità di autovalutazione e di orientamento, su un accrescimento del proprio senso di efficacia e sullo sviluppo di strategie di coping e di problem solving”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.